Il silenzio degli alberi

Punteggio:   (4,4 su 5)

Il silenzio degli alberi (Valya Dudycz Lupescu)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il silenzio degli alberi di Valya Dudycz Lupescu segue la vita di Nadya, una donna ucraina che emigra negli Stati Uniti dopo aver vissuto il trauma della Seconda guerra mondiale. La storia si intreccia tra il suo passato e il presente, esplorando i temi della famiglia, dell'eredità e delle cicatrici emotive della guerra. Attraverso approfondimenti culturali e racconti personali, il romanzo analizza le difficoltà della vita degli immigrati, i divari generazionali e il potere della narrazione.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per la sua profondità emotiva, la bella scrittura, la ricchezza culturale e il modo coinvolgente in cui intreccia il folklore ucraino con la narrazione. Molti lettori hanno sentito un forte legame con i personaggi, soprattutto con Nadya, e hanno apprezzato la natura riflessiva della storia, che suscita riflessioni sulla famiglia, sulla storia e sull'importanza di condividere la propria storia. Il libro è stato anche notato per essere una grande risorsa per la comprensione della cultura ucraina.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il ritmo irregolare, soprattutto nelle ultime parti del libro, dove la narrazione rallenta e diventa meno coinvolgente. Sono stati segnalati momenti eccessivamente sentimentali o salti confusi nella cronologia che hanno sminuito l'esperienza di lettura. Alcune recensioni hanno notato che la forte attenzione ai dettagli culturali a volte interrompeva il flusso della storia.

(basato su 353 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Silence of Trees

Contenuto del libro:

Troppo spesso le donne della storia sono state messe a tacere, ma le loro storie hanno il potere di rivelare, insegnare e trasformare. Questa è una di queste storie.

Nel villaggio ucraino di Chicago, Nadya Lysenko ha costruito la sua vita su una base di segreti. Quando Nadya aveva sedici anni, uscì di nascosto dalla sua casa nell'Ucraina occidentale per incontrare un'indovina nei boschi. Ignorando la minaccia dei nazisti e dei russi, Nadya era spinta dall'amore e dal desiderio di conoscere l'ignoto.

Non si sarebbe mai aspettata che quella sarebbe stata l'ultima volta che avrebbe visto la sua famiglia. Anni dopo, Nadya continua a essere perseguitata dalla morte dei genitori e delle sorelle.

Si aggrappa alle sue tradizioni e alle storie ucraine, le uniche parti del suo passato che può condividere con la sua famiglia. I miti e la magia dell'infanzia di Nadya fanno ancora parte della sua realtà: gli spiriti della casa perdono chiavi e occhiali, i sogni uniscono gli amici attraverso il tempo e lo spazio e le carte di un indovino predicono il futuro. Anche i suoi amati defunti insistono per farsi sentire, attraverso sogni e sussurri nella notte.

Vogliono che la verità venga a galla. Nadya deve affrontare il suo passato e i segreti che ha seppellito dentro di sé - IL SILENZIO DEGLI ALBERI.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780982126127
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il silenzio degli alberi - The Silence of Trees
Troppo spesso le donne della storia sono state messe a tacere, ma le loro storie hanno il potere di rivelare,...
Il silenzio degli alberi - The Silence of Trees
Mamma Natale: Vol. 1: La Musa - Mother Christmas: Vol: 1: The Muse
Volume 1: La Musa È l'unica storia di magia e meraviglia che tutti pensano di...
Mamma Natale: Vol. 1: La Musa - Mother Christmas: Vol: 1: The Muse

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)