Il Signore fondò la terra con la sua saggezza: Creazione e alleanza nella teologia dell'Antico Testamento

Il Signore fondò la terra con la sua saggezza: Creazione e alleanza nella teologia dell'Antico Testamento (J. Dell Katharine)

Titolo originale:

The Lord by Wisdom Founded the Earth: Creation and Covenant in Old Testament Theology

Contenuto del libro:

Nei Proverbi, la saggezza è personificata come una donna che è con Dio alla creazione del mondo, deliziandosi di ciò che Dio ha fatto. In Giobbe, Dio appare in teofania e descrive le meraviglie della terra e dei cieli. Nella letteratura sapienziale vengono quindi rivelate descrizioni dettagliate dell'opera di Dio nella creazione. I temi chiave che emergono da questi passi sono la fondazione della terra, la sua divisione dai cieli e dalle acque, la fornitura da parte di Dio di tutta la natura e della vita umana e animale, la relazione di Dio con il mondo e l'etica e la moralità della nostra risposta umana. C'è anche una ricchezza di linguaggio dell'alleanza che include la creazione e si collega anche ai testi sapienziali. Questo aspetto è esemplificato dall'alleanza di Noè con Dio e dal segno dell'arcobaleno.

In The Lord by Wisdom Founded the Earth, Katharine J. Dell illumina i temi teologici dell'Antico Testamento della creazione e dell'alleanza, interpretandoli attraverso la lente della sapienza. Dell sposta l'attenzione dai racconti della Genesi sulla creazione per consentire una nuova lettura dei testi di Proverbi, Giobbe ed Ecclesiaste. Successivamente, valuta la Genesi e alcuni Salmi "della creazione" per individuare somiglianze e differenze. Questo approccio permette di dare al tema della creazione una nuova priorità e di metterlo in dialogo con le idee di alleanza, portando a riconsiderare Genesi 9, con la sua profonda immagine dell'arcobaleno come segno, all'interno della creazione, dell'alleanza tra Dio e il mondo, e vari testi profetici - passaggi in cui la stretta simbiosi tra alleanza e creazione è stata trascurata. Inoltre, nel corso del tempo emerge una "alleanza cosmica", un'alleanza di pace che caratterizzerà l'età escatologica, come si trova in alcuni testi profetici successivi.

Dell sostiene che la letteratura sapienziale è spesso travisata per la mancanza di riferimenti all'alleanza, dimostrando le relazioni chiave attraverso paralleli intertestuali dai Salmi e dal Deuteronomio. La figura della Sapienza in Proverbi 3 e 8, con l'enfasi sulla relazione e sulla comunicazione, anticipa la fusione finale dei temi della Sapienza, della creazione, dell'alleanza e della Torah nei testi apocrifi successivi. Allo stesso modo, Dell suggerisce anche che Salomone emerge come figura canonica dell'"alleanza" della Sapienza con l'umanità e il mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781481317047
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:277

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Signore fondò la terra con la sua saggezza: Creazione e alleanza nella teologia dell'Antico...
Nei Proverbi, la saggezza è personificata come una...
Il Signore fondò la terra con la sua saggezza: Creazione e alleanza nella teologia dell'Antico Testamento - The Lord by Wisdom Founded the Earth: Creation and Covenant in Old Testament Theology

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)