Il Signore ci congeda

Punteggio:   (4,1 su 5)

Il Signore ci congeda (Michael Campbell)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La ballerina del ballo è un romanzo ambientato in un collegio maschile che affronta i temi dell'amore, dell'amicizia e delle sfide della crescita in un ambiente restrittivo. La storia presenta personaggi ben sviluppati e una trama avvincente, anche se alcuni lettori trovano che la rappresentazione delle relazioni omosessuali sia limitata dal contesto sociale dell'epoca. Evoca una serie di emozioni, riflettendo le complessità dell'adolescenza e le pressioni della vita scolastica.

Vantaggi:

Personaggi ben sviluppati e relazionabili, dialoghi intelligenti, trama coinvolgente e imprevedibile, rappresentazione vivida della vita in collegio, evoca risposte emotive profonde e si rivolge in particolare ai lettori LGBTQ+.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare lo stile narrativo un po' confuso, con rapidi passaggi da un personaggio all'altro, il contesto dell'omosessualità potrebbe sembrare represso o superato, e ci sono critiche che lo fanno assomigliare a un porno soft piuttosto che a una letteratura seria.

(basato su 19 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Lord Dismiss Us

Contenuto del libro:

Questo è un libro affascinante e straordinario che unisce la forza di Declino e caduta, le enormità gotiche dei fratelli Powys e le trasmette con l'innata compassione per l'adolescenza che ha caratterizzato La campana di Iris Murdoch". - Angus Wilson.

Ammiro Lord Dismiss Us come un'opera d'arte brillante e mi è piaciuto così tanto che ho odiato finirlo". - Christopher Isherwood.

Meraviglioso. L'ho letto molto lentamente perché mi piaceva così tanto. Penso che raggiunga una sorta di bellezza tragica e che parli davvero di amore, cosa che tutti i romanzi professano di voler fare, ma che quasi nessuno fa". - Iris Murdoch.

Una straordinaria evocazione del processo di crescita e del mondo chiuso, spettrale ma in qualche modo paradisiaco, della scuola. Ammiro in particolare l'estrema economia della scrittura e il modo in cui i personaggi sono delineati principalmente da ciò che dicono, il vero modo di fare narrativa, il modo drammatico.... Un romanzo davvero molto bello". - Anthony Burgess.

L'umorismo è ben bilanciato con la serietà. I personaggi non sono semplici bersagli per l'arguzia dell'autore, ma persone che potrebbero fare qualcosa di inaspettato se l'autore distogliesse lo sguardo da loro.... Che mondo straordinario ha portato in vita il signor Campbell" - Irish Times.

'Semplicemente il miglior romanzo di Michael Campbell fino ad oggi.... La terribile atmosfera claustrofobica dell'istruzione privata viene colta fino alla vita, o alla morte". - Observer.

M)oving and fine... la commedia fa l'impressione più forte... estremamente divertente e... profondamente autentica". - New York Times.

Il signor Crabtree è appena arrivato per assumere il ruolo di preside di Weatherhill, una scuola pubblica inglese la cui reputazione è in declino, e con l'aiuto dell'invadente moglie e dell'odiosa figlia è determinato a cambiare le cose. Ma Crabtree è totalmente privo di simpatia o di comprensione e i suoi sforzi sbagliati portano a disastri esilaranti, come quando invita una scuola femminile a prendere il tè per cercare di convincere i ragazzi ad abbandonare le loro "abitudini innaturali". Nel frattempo, la signora Crabtree è infatuata del cappellano, i cui sermoni sul "fuoco ardente" sono fonte di costante allegria per i ragazzi, e il dottor Kingsly sta organizzando la recita annuale della scuola, senza pensare a come reagirà l'omofobico Crabtree nel vedere i ragazzi vestiti da ragazze. Tuttavia, alla commedia si mescolano due tragedie private: Eric Ashley, un giovane e brillante insegnante, sta lottando per venire a patti con la sua omosessualità, e Carleton, un ragazzo dell'ultimo anno, si trova stranamente attratto da Allen, un compagno della squadra di cricket. Tutto si muove inesorabilmente verso il tremendamente divertente e straziantemente triste giorno finale dell'anno scolastico, quando verrà cantato l'inno del titolo e più di un personaggio lascerà Weatherhill per sempre....

Ampiamente lodato alla sua prima pubblicazione, Lord Dismiss Us (1967) viene qui ristampato per la prima volta dopo tre decenni. Questa edizione include una nuova introduzione di Dennis Drabelle, critico pluripremiato e redattore del Washington Post Book World.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781939140944
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

SLP To Be: Una guida non ufficiale per accedere alla scuola di specializzazione in logopedia - SLP...
Siete preoccupati per l'ammissione alla scuola di...
SLP To Be: Una guida non ufficiale per accedere alla scuola di specializzazione in logopedia - SLP To Be: An Unofficial Guide to Getting into Graduate School for Speech-Language Pathology
Il Signore ci congeda - Lord Dismiss Us
Questo è un libro affascinante e straordinario che unisce la forza di Declino e caduta, le enormità gotiche dei fratelli Powys e...
Il Signore ci congeda - Lord Dismiss Us

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)