Il signor Toppit

Punteggio:   (3,5 su 5)

Il signor Toppit (Charles Elton)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Mr. Toppit di Charles Elton esplora le complessità dell'eredità familiare e l'impatto della celebrità improvvisa sugli individui. La narrazione ruota attorno alla famiglia Hayman, concentrandosi in particolare su Luke, il figlio di un autore per bambini le cui opere acquistano inaspettatamente fama dopo la sua morte. Mentre i vari personaggi affrontano i loro destini intrecciati, la storia approfondisce i temi dell'identità, dell'ossessione e degli effetti dell'eredità attraverso un umorismo cupo e momenti toccanti.

Vantaggi:

Premessa coinvolgente e unica che esplora il tema dell'eredità letteraria e della fama inaspettata.
Forte sviluppo dei personaggi, in particolare di Luke e Laurie.
Uso efficace dell'umorismo nero con critiche alla società.
Prosa ricca con un linguaggio intelligente e fresco, che mette in luce le capacità di scrittura di Elton.
Momenti emotivi e toccanti che risuonano con i lettori.

Svantaggi:

Il ritmo del libro vacilla nella seconda metà, con uno spostamento evidente che ne sminuisce lo slancio iniziale.
Alcuni personaggi sono antipatici e potrebbero non risuonare con tutti i lettori, causando difficoltà nel creare legami.
Mancanza di risoluzione per vari punti della trama, in particolare verso il finale, che alcuni lettori hanno trovato brusco e insoddisfacente.
L'introduzione di nuovi personaggi e i cambiamenti di ambientazione (dall'Inghilterra all'America) possono risultare disarticolati e sminuire il flusso della storia.

(basato su 72 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Mr Toppit

Contenuto del libro:

Una lettera ai lettori da parte di Charles Elton.

Charles Elton ha lavorato come disegnatore e redattore nell'editoria prima di diventare agente letterario. Dal 1991 lavora in televisione e negli ultimi dieci anni è stato produttore esecutivo di fiction presso ITV. Tra le sue produzioni figurano il cortometraggio candidato all'Oscar Syrup, The Railway Children, l'adattamento di Northanger Abbey di Andrew Davies e la recente serie Time of Your Life, tutte prodotte in collaborazione con il Masterpiece Theater della WGBH di Boston.

Caro lettore,

Quindici anni fa ho iniziato a scrivere Mr. Toppit quando ero un agente letterario che rappresentava il patrimonio di A. A. Milne, autore di Winnie-the-Pooh. Ho appreso la storia del figlio di Milne, Christopher Robin Milne, che ha cominciato a odiare la fama che i libri del padre gli avevano procurato. Rimodellare quell'idea in un contesto moderno è stata la singola idea che ha costituito la genesi del mio romanzo.

Durante gli anni in cui ho scritto, nel mondo dell'editoria per ragazzi si è verificato un altro fenomeno che ha fatto sembrare campanilistica la fama di Winnie-the-Pooh: Harry Potter. Improvvisamente, la mia idea di una serie moderna di storie per bambini che conquistassero il mondo non sembrava così inverosimile. Quella che all'inizio era stata concepita come una piccola storia sul mio eroe bambino, Luke Hayman, reso improvvisamente famoso dai libri del padre morto, si è trasformata in un esame dei meccanismi della fama e in uno strano viaggio verso un punto di svolta letterario che ha conseguenze devastanti per i personaggi del mio libro.

Mr. Toppit è stato pubblicato da Viking/Penguin in Inghilterra l'anno scorso e ha riscosso un grande successo e un enorme interesse da parte dei media, grazie anche al fatto di essere uno dei Richard and Judy Summer Reads (l'equivalente britannico dell'Oprah Book Club). Negli Stati Uniti verrà pubblicato da Other Press e volevo spiegare perché questo è così importante per me.

Sebbene avessi solo un'idea sommaria del libro

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781408884881
Autore:
Editore:
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il signor Toppit - Mr Toppit
Una lettera ai lettori da parte di Charles Elton . Charles Elton ha lavorato come disegnatore e redattore nell'editoria prima di diventare...
Il signor Toppit - Mr Toppit
Cimino: Il cacciatore di cervi, Heaven's Gate e il prezzo di una visione - Cimino: The Deer Hunter,...
La prima biografia del regista Michael Cimino,...
Cimino: Il cacciatore di cervi, Heaven's Gate e il prezzo di una visione - Cimino: The Deer Hunter, Heaven's Gate, and the Price of a Vision
Cimino: Il cacciatore di cervi, Heaven's Gate e il prezzo di una visione - Cimino: The Deer Hunter,...
La "rivelatrice" (The New Yorker) prima biografia...
Cimino: Il cacciatore di cervi, Heaven's Gate e il prezzo di una visione - Cimino: The Deer Hunter, Heaven's Gate, and the Price of a Vision

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)