Il signor Moonlight dei mari del sud

Punteggio:   (4,2 su 5)

Il signor Moonlight dei mari del sud (Brandon Oswald)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione della vita e delle opere di Robert Dean Frisbie, fornendo approfondimenti sulla storia e sulla cultura polinesiana. Sebbene serva da introduzione alle Isole Cook e includa un'ampia bibliografia per ulteriori ricerche, i lettori notano che soffre di una mancanza di editing adeguato e presenta diversi errori di battitura e problemi grammaticali. Alcuni trovano il contenuto nostalgico e accattivante, mentre altri ritengono che si tratti più di un monologo su Frisbie che di una narrazione completa del suo lavoro.

Vantaggi:

Introduzione informativa alle Isole Cook e al Pacifico meridionale
ampia bibliografia per ulteriori ricerche
approfondimenti nostalgici e affascinanti sulla vita di Frisbie e sulla storia della Polinesia.

Svantaggi:

Contiene numerosi refusi ed errori grammaticali
manca di un editing adeguato
alcuni lettori ritengono che sia più un monologo sull'autore che una biografia mirata su Frisbie.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Mr. Moonlight of the South Seas

Contenuto del libro:

Mr. Moonlight of the South Seas" esamina la vita dello scrittore americano Robert Dean Frisbie che, all'età di ventiquattro anni, lasciò gli Stati Uniti per i porti avventurosi e sconosciuti delle isole del Pacifico all'inizio degli anni Venti. Sbarcò per la prima volta a Papeete, Tahiti, che all'epoca era una città vivace e il punto di partenza per molti visitatori della regione. Rimase alcuni anni per imparare la lingua, la cultura e lo stile di vita tahitiani. Si divertì a condividere le sue esperienze in numerosi articoli per pubblicazioni statunitensi come l'Atlantic Monthly. Frisbie era affascinato dal numero di personaggi che vivevano o visitavano frequentemente l'isola. Tra questi c'erano tahitiani, capitani di mare, frequentatori di spiagge e scrittori. Nelle sue storie faceva spesso riferimento a questi personaggi. Il suo amico più importante fu James Norman Hall, che sarebbe stato coautore della Trilogia del Bounty. Per il resto della sua vita, Hall rimase una delle poche persone a cui Frisbie confidava i suoi pensieri più intimi. Durante il loro primo incontro a Papeete, Frisbie rimase ipnotizzato dall'ambiente e dalle diverse imbarcazioni nel porto. Disse a Hall: "Tutte queste navi.... Suppongo che da qui si possa andare quasi ovunque? ".

Dopo quattro anni a Tahiti, Frisbie iniziò a prendere più seriamente la sua carriera di scrittore e desiderava trovare un'isola isolata dove poter dedicare la maggior parte del tempo alla stesura del suo grande romanzo, che chiamò "Moby Dick". "Si stabilì sull'atollo solitario di Pukapuka, nelle Isole Cook. Imparò a conoscere gli isolani, la loro lingua, i loro costumi e il loro stile di vita. Alla fine immortalò l'isola e alcuni dei personaggi che conosceva in numerosi schizzi, articoli e saggi. Molti di questi pezzi furono raccolti e trasformati nel suo libro più famoso, intitolato Il libro di Puka-Puka. Sebbene la scrittura occupasse gran parte del suo tempo, Frisbie visse la vita di un isolano senza tuttavia diventare quello che lui definiva "nativo". Riteneva molto importante rispettare la cultura degli isolani che lo circondavano, continuando a riconoscere la sua educazione separata. Detto questo, gli piaceva partecipare alle attività dell'isola come la pesca, la canoa e la costruzione di case. Alla fine Frisbie sposò una ragazza Pukapukan di nome Ngatokorua e insieme alla coppia ebbe cinque figli. La famiglia cambiò la sua vita e creò ulteriori sfide e avventure.

Gli anni di vita su questo atollo solitario si ripercuotono sulla salute e sulla mente di Frisbie. Poteva facilmente passare mesi senza parlare con un altro uomo europeo e a volte passava un anno tra le navi che visitavano l'isola. Frisbie fu costretto a salpare da Pukapuka a causa di tragedie familiari, della salute cagionevole e del desiderio di vedere altre isole. Portò la sua famiglia a Tahiti, Fiji, Samoa e Rarotonga. Durante i suoi viaggi nei mari del sud, lui e i suoi figli sopravvissero a stento a un ciclone mostruoso sull'isola di Suwarrow. Nonostante il suo girovagare, Frisbie tornò a Pukapuka in diverse occasioni nella speranza di ritrovare una certa stabilità con la sua famiglia. Frisbie cercava anche di giustificare costantemente la sua scelta di vita - semplice, ma imprevedibile, in un'epoca in cui non molti avevano il coraggio di farlo. Non perse mai la fiducia nella scrittura del suo "Moby Dick" e continuò a scrivere articoli per riviste americane. Prima di morire, Frisbie avrebbe pubblicato sei libri molto affascinanti che ricordano le persone e le culture di questa parte del mondo davvero unica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781954000087
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il signor Moonlight dei mari del sud - Mr. Moonlight of the South Seas
Mr. Moonlight of the South Seas" esamina la vita dello scrittore americano...
Il signor Moonlight dei mari del sud - Mr. Moonlight of the South Seas
Le terre oscure: Un'esperienza melanesiana - The Darklands: A Melanesian Experience
Questo libro unico e affascinante rivela la Melanesia che...
Le terre oscure: Un'esperienza melanesiana - The Darklands: A Melanesian Experience

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)