Punteggio:
Il libro “Mr. Loverman” di Bernadine Evaristo è una narrazione avvincente che esplora le vite dei suoi personaggi, concentrandosi sui temi dell'amore, dell'identità e delle dinamiche familiari, in particolare nel contesto delle lotte di un uomo gay con le aspettative della società e della famiglia. L'autore utilizza un linguaggio vivace per descrivere lo sfondo culturale, sviluppando abilmente personaggi multidimensionali che risuonano con i lettori. Tuttavia, alcuni recensori hanno espresso perplessità su alcuni tratti dei personaggi e sulla risoluzione della trama, trovandola affrettata o insoddisfacente.
Vantaggi:⬤ Personaggi ben delineati e affascinanti
⬤ linguaggio e descrizioni ricche e vivide
⬤ esplora temi importanti come l'identità, l'amore e la famiglia
⬤ umoristico ed emotivamente coinvolgente
⬤ narrazione avvincente che fornisce profondità
⬤ altamente raccomandato per i club del libro.
⬤ Alcuni personaggi mostrano tratti negativi come il sessismo e i pregiudizi
⬤ il finale è sembrato affrettato o una “scappatoia” per alcuni recensori
⬤ alcuni lettori hanno trovato le descrizioni dettagliate eccessive o non correlate alla trama
⬤ sentimenti contrastanti sulle aspettative iniziali rispetto al contenuto effettivo.
(basato su 152 recensioni dei lettori)
Mr. Loverman
Vincitore del Premio Ferro-Grumley per la narrativa LGBT
Il controllo sicuro della lingua da parte della Evaristo, l'uso vibrante dell'umorismo, del ritmo e della poesia, e il mix realistico del patois caraibico con l'inglese di strada e quello della regina... fissano i personaggi nella mente del lettore".
-- New York Times Sunday Book Review
Uno dei dieci preferiti della lista Over the Rainbow 2015 della American Library Association, Gay, Lesbian, Bisexual, and Transgender Round Table.
Come ha dichiarato uno scrittore del Guardian, se non conoscete l'opera di Evaristo, dovreste farlo... il romanzo si rivela rivoluzionario nel suo ritratto onesto degli uomini gay... e la scrittura di Evaristo è al tempo stesso comprensibile e avvincente".
-- Library Journal (recensione stellata)
La scrittura è poetica, i personaggi sono realistici e tutte le parti sono ben rappresentate.
-- Huffington Post
Evaristo crea uno sguardo colorato su un personaggio unico che si confronta con la normalità sociale, con una voce ben calibrata e un'umanità risonante.
-- Publishers Weekly
In questo vibrante romanzo, Evaristo traccia meravigliosi ritratti di individui complessi e della cultura degli immigrati delle Indie occidentali in Gran Bretagna.
-- Booklist
Sebbene Evaristo sia sempre stata una stilista innovativa, il suo ultimo romanzo, Mr. Loverman, acclamato e premiato dalla critica, è il suo chef d'oeuvre; una magistrale dissezione della vita di un uomo gay britannico-caraibico di 74 anni.
-- Huffington Post, articolo su Bernardine Evaristo.
Incluso nella Pride Reading List del Bay Area Reporter: Prosa e poesia.
Incluso nella Pride Reading List di Baltimore Out Loud.
Se il compito del romanziere è quello di dare un senso al mondo, l'intera opera di Bernardine Evaristo testimonia il suo desiderio di rovesciare le nozioni preconcette di ciò che è e non è impossibile e di riflettere questo specchio direttamente sui suoi lettori. Mr. Loverman è un romanzo potente, moralmente rigoroso e gioioso e Bernardine Evaristo è una scrittrice all'apice dei suoi poteri immaginativi.
--Huff Post Books
Barrington Jedediah Walker vive a Londra, ma vive anche nella menzogna... Mentre il suo matrimonio si autodistrugge, Barrington vede l'opportunità di stare con l'uomo che ama, ma dopo un'infelicità così prolungata in questo libro comico e toccante, la felicità sembra lontana e spaventosa.
-- Village Voice
Il signor Loverman è un brillante ritratto di una vita che viene vissuta appieno solo durante gli anni del crepuscolo e della lotta per arrivarci... Questo è un libro per tutti, da non accantonare in un gruppo per un solo settore della società.
--NEWZ4U.NET
Barrington è il tipo di personaggio che è naturalmente simpatico; dal suo amore per Shakespeare fino alla punta degli stivali, trasuda fascino e carisma.
--Reattore letterario
Ti prende e ti scuote, lasciandoti sbalordito... Tra i molti libri che ho letto quest'anno, Mr. Loverman è uno dei migliori.
-- 1330v
Bernardine Evaristo scopre personaggi perduti nella storia e nel mito e con compassione, una voce originale e brillante e un mestiere impareggiabile - il tutto condito da umorismo - li restituisce a loro e quindi a noi.
--Chris Abani, autore di La storia segreta di Las Vegas.
Evaristo è estremamente attento alla funzione del linguaggio, al potere delle parole di plasmare la realtà.
-- Ron Charles, Washington Post Book World.
Barrington Jedidiah Walker ha settantaquattro anni e conduce una doppia vita. Nato e cresciuto ad Antigua, vive da anni ad Hackney, Londra. Personaggio sgargiante e spiritoso, con un gusto elegante per gli abiti retrò e una passione per Shakespeare, Barrington è marito, padre, nonno... e anche segretamente gay, amante del suo amico d'infanzia, Morris.
La moglie Carmel, profondamente religiosa e delusa, pensa che lui vada a letto con altre donne. Quando il loro matrimonio va in crisi, Barrington vuole divorziare da Carmel e vivere con Morris, ma dopo una vita di paure e inganni, riuscirà a liberarsi? Con un'abbondante dose di umorismo e arguzia, Loverman fa esplodere i miti culturali e mostra quanto può accadere quando le persone temono le conseguenze dell'essere sinceri con se stessi.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)