Il significato sociale della riconciliazione nella teologia di Paolo: Letture narrative in Romani

Punteggio:   (2,9 su 5)

Il significato sociale della riconciliazione nella teologia di Paolo: Letture narrative in Romani (Corneliu Constantineanu)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Social Significance of Reconciliation in Paul's Theology: Narrative Readings in Romans

Contenuto del libro:

Si tratta di una valutazione della dimensione sociale della riconciliazione, così come appare nella Lettera di Paolo ai Romani.

L'esegesi tradizionale ha trattato la presentazione della riconciliazione da parte di Paolo come riferita alla riconciliazione tra gli uomini e Dio, concentrandosi principalmente sull'uso della parola katallage, tradizionalmente tradotta come “espiazione”. Constantineanu contesta questa visione e sostiene che la comprensione del concetto da parte di Paolo è più complessa, impiegando un ricco simbolismo per descrivere la riconciliazione con Dio e tra gli esseri umani che formano insieme una realtà inseparabile.

La discussione si colloca nel contesto religioso, sociale e politico generale di Paolo, mostrando che un'analisi della dimensione sociale della riconciliazione nel suo pensiero è plausibile e necessaria. Constantineanu propone un'analisi di due sezioni principali di Romani, i capitoli 5-8 e 12-15. Particolare enfasi viene posta sull'uso che Paolo fa della storia di Gesù per la formazione della comunità, per la formazione dell'identità, dei valori e delle pratiche comunitarie.

Viene così dimostrato che per Paolo l'iniziativa riconciliatrice di Dio, manifestata nella crocifissione, non è solo il pronunciamento della riconciliazione di Dio con il mondo, ma anche il terreno e il modello per la riconciliazione tra gli esseri umani. In precedenza era il supplemento del Journal for the Study of the New Testament, una serie di libri che esplora i molti aspetti dello studio del Nuovo Testamento, tra cui le prospettive storiche, la teoria socio-scientifica e letteraria e gli approcci teologici, culturali e contestuali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780567688385
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I pentecostali nel XXI secolo - Pentecostals in the 21st Century
Poco più di cento anni fa lo Spirito Santo soffiò un nuovo risveglio in piccole comunità...
I pentecostali nel XXI secolo - Pentecostals in the 21st Century
I pentecostali nel XXI secolo - Pentecostals in the 21st Century
Poco più di cento anni fa lo Spirito Santo soffiò un nuovo risveglio nelle piccole...
I pentecostali nel XXI secolo - Pentecostals in the 21st Century
Il significato sociale della riconciliazione nella teologia di Paolo: Letture narrative in Romani -...
Si tratta di una valutazione della dimensione...
Il significato sociale della riconciliazione nella teologia di Paolo: Letture narrative in Romani - The Social Significance of Reconciliation in Paul's Theology: Narrative Readings in Romans

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)