Il significato della razza: razza, storia e cultura nella società occidentale

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il significato della razza: razza, storia e cultura nella società occidentale (Kenan Malik)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni esprimono un misto di apprezzamento e di critica per l'esplorazione del tema della razza e del multiculturalismo. Alcuni lettori ne apprezzano la prospettiva fresca e la sfida alle credenze di lunga data sul pluralismo, mentre altri lo criticano per la mancanza di profondità e il politicamente corretto.

Vantaggi:

Il libro offre una nuova prospettiva sulla razza e sul multiculturalismo, sfidando le opinioni radicate sul pluralismo. Presenta argomenti convincenti che possono influenzare in modo significativo le opinioni politiche e le prospettive dei lettori su varie questioni.

Svantaggi:

Molti lettori trovano il libro eccessivamente dettagliato e talvolta banale. Altri lo criticano per la superficialità e la disonestà intellettuale, in particolare nel trattamento di alcuni studi sulla razza e sull'intelligenza, e accusano l'autore di essere politicamente corretto al punto da evitare discussioni valide.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Meaning of Race: Race, History, and Culture in Western Society

Contenuto del libro:

Il significato sociale della razza emerge dalla contraddizione tra l'ideologia dell'uguaglianza e la realtà della disuguaglianza. Oggi la razza sembra essere ovunque e da nessuna parte.

Esiste ancora una generale avversione a discriminare le persone in base alla loro razza. Eppure, le persone vengono continuamente classificate in base alla loro razza - afro-caraibici, bianchi, ebrei - anche se spesso abbiamo difficoltà a definire cosa sia la razza. A tutto, dalla criminalità allo spirito imprenditoriale, viene attribuita una connotazione razziale: basti pensare agli stereotipi dei rapinatori neri o dei negozianti asiatici.

The Meaning of Race sostiene che il significato sociale della razza nella società moderna emerge dalla contraddizione tra l'impegno ideologico per l'uguaglianza e la persistenza della disuguaglianza come realtà pratica. Kenan Malik segue lo sviluppo dell'ideologia razziale negli ultimi duecento anni, ripercorrendo le diverse forme che ha assunto, dalle teorie biologiche della razza al rapporto tra razza e cultura.

L'attenzione si concentra in particolare sull'impatto della rottura dell'ordine postbellico e della fine della guerra fredda e sulla concomitante ripoliticizzazione della nozione di differenza razziale. Malik continua a criticare le teorie poststrutturaliste e postmoderne della differenza che sono diventate la spina dorsale del discorso antirazzista contemporaneo e ad esaminare la possibilità di trascendere il discorso della razza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814755532
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il significato della razza: razza, storia e cultura nella società occidentale - The Meaning of Race:...
In The Meaning of Race , Kenan Malik getta nuova...
Il significato della razza: razza, storia e cultura nella società occidentale - The Meaning of Race: Race, History and Culture in Western Society
Il multiculturalismo e i suoi scontenti: Ripensare la diversità dopo l'11 settembre -...
La nostra contemporanea celebrazione della differenza, il rispetto...
Il multiculturalismo e i suoi scontenti: Ripensare la diversità dopo l'11 settembre - Multiculturalism and Its Discontents: Rethinking Diversity After 9/11
Il significato della razza: razza, storia e cultura nella società occidentale - The Meaning of Race:...
Il significato sociale della razza emerge dalla...
Il significato della razza: razza, storia e cultura nella società occidentale - The Meaning of Race: Race, History, and Culture in Western Society
Alla ricerca di una bussola morale - Una storia globale dell'etica (Malik Kenan (Autore)) - Quest...
La storia della ricerca globale delle verità...
Alla ricerca di una bussola morale - Una storia globale dell'etica (Malik Kenan (Autore)) - Quest for a Moral Compass - A Global History of Ethics (Malik Kenan (Author))
Non così in bianco e nero: Una storia della razza dalla supremazia bianca alla politica...
Il privilegio dei bianchi è reale? La storia americana inizia...
Non così in bianco e nero: Una storia della razza dalla supremazia bianca alla politica dell'identità - Not So Black and White: A History of Race from White Supremacy to Identity Politics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)