Il significato dell'ambiente costruito: Un approccio alla comunicazione non verbale

Punteggio:   (4,3 su 5)

Il significato dell'ambiente costruito: Un approccio alla comunicazione non verbale (Amos Rapoport)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro sottolinea l'importanza delle esperienze individuali e delle differenze culturali nell'architettura e nella pianificazione urbana, sostenendo che questi aspetti emotivi sono spesso trascurati a favore della razionalità e dell'ottimizzazione.

Vantaggi:

Fornisce una prospettiva convincente sull'importanza dei sentimenti personali e culturali nella pianificazione urbana
suggerisce metodi qualitativi per l'indagine e la comprensione
sensibilizza sui limiti degli approcci puramente quantitativi in questo campo.

Svantaggi:

Alcuni potrebbero trovare le idee presentate un po' datate, poiché l'opera risale a più di dieci anni fa e manca di ricerche successive o di prospettive aggiornate da parte di studiosi successivi.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Meaning of the Built Environment: A Nonverbal Communication Approach

Contenuto del libro:

“Rapoport si occupa dei significati che gli edifici, i loro contenuti e i loro abitanti trasmettono e delle conclusioni che se ne possono trarre per le procedure di progettazione architettonica volte a soddisfare le persone che alla fine vivranno in questi edifici.... Un libro stimolante su un argomento che in passato non ha ricevuto sufficiente attenzione”. - Uomo e ambiente.

“Colma una lacuna significativa: introduce la nozione di significato ambientale in modo così chiaro che nessun lettore dubiterà della premessa di base che l'ambiente ha un significato come parte di un sistema culturale di simboli, e influenza le nostre azioni e le nostre determinazioni di ordine sociale.” - Design Book Review.

“Questa è la seconda edizione di un libro pubblicato per la prima volta nel 1982. Entusiasta e curioso, il lettore viene coinvolto nei processi di pensiero dello scrittore”. - Progress in Human Geography (Inghilterra)

“Ha meriti che non si trovano in nessun altro libro su questo argomento molto discusso e poco compreso, per esempio: è breve, è semplice e utile. È persino, in alcune parti, divertente.... un libro che aiuterà gli architetti a fare meglio il loro lavoro”. - Architettura Australia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780816511761
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1990
Numero di pagine:253

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il significato dell'ambiente costruito: Un approccio alla comunicazione non verbale - The Meaning of...
“Rapoport si occupa dei significati che gli...
Il significato dell'ambiente costruito: Un approccio alla comunicazione non verbale - The Meaning of the Built Environment: A Nonverbal Communication Approach

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)