Il significato del lavoro: Una teologia pratica del lavoro e del riposo

Il significato del lavoro: Una teologia pratica del lavoro e del riposo (Donald McGilchrist)

Titolo originale:

The Meaning of Work: A Practical Theology of Work and Rest

Contenuto del libro:

Perché lavoriamo ogni giorno? È solo per pagare le bollette? Siamo come il misero Sisifo mitologico, costretto a spingere all'infinito un masso su per una collina per poi vederlo rotolare giù?

Le nostre convinzioni sul significato del lavoro alimentano o svuotano la nostra motivazione. La nostra visione del mondo del lavoro influenzerà il nostro senso di autostima. La nostra filosofia del lavoro darà forma alle nostre scelte di carriera e al nostro impatto nel mondo.

Nel corso della storia, filosofi e teologi hanno presentato visioni mutevoli del significato del lavoro. Alcuni, come Platone, hanno esaltato il valore del lavoro intellettuale, come la filosofia e la poesia. Egli svalutava anche il lavoro materiale, come il lavoro manuale, la gestione di un negozio, l'agricoltura, ecc. Al contrario, Aristotele dava più valore alle forme di lavoro fisico, al lavoro del presente. Chi aveva ragione?

Con la decadenza dell'Impero romano, la Chiesa medievale (in generale) seguì il punto di vista di Platone sul lavoro. Così, il lavoro nobile era legato a coloro che aiutavano i mortali a rimanere concentrati sui "regni celesti"; cioè il lavoro "spirituale" dei sacerdoti. Ma all'inizio del 1500, teologi di spicco come William Tyndale e Martin Lutero sostenevano che Dio apprezzava tutto il lavoro, compreso quello della gente comune. Gesù, dopo tutto, lavorava come falegname.

Oggi la questione del significato del lavoro continua a pesare sui nostri cuori e sulle nostre menti. I filosofi esistenzialisti del XX secolo sostenevano che il mondo non ha un significato intrinseco; pertanto, ognuno di noi dovrebbe creare il proprio significato attraverso le scelte e le azioni. Di conseguenza, molte culture hanno adottato una convinzione sul lavoro che dice: "Tu sei quello che fai".

Questa prospettiva moderna ci lascia su un terreno fragile. Cosa succede al valore e alla dignità umana quando una persona è disoccupata? Cosa succede se facciamo lavori che la cultura svaluta?

In questo studio, i lettori esploreranno ciò che le Scritture e i pensatori contemporanei dicono sul significato del lavoro nell'odierna economia competitiva e globale. Integrando principi concettuali e pratici, lo studio presenta i seguenti argomenti:

⬤ I disegni originali di Dio per il lavoro e le relazioni.

⬤ Lo scopo ultimo del lavoro.

⬤ Le radici del motivo per cui il lavoro è spesso così difficile e spezzato.

⬤ La dignità intrinseca di tutti i lavoratori, indipendentemente dalla loro professione.

⬤ Il rapporto tra lavoro e servizio.

⬤ La natura del vero riposo.

Progettato per essere utilizzato individualmente o in piccoli gruppi, questo libro è destinato a chiunque desideri scoprire un significato profondo della vita quotidiana, del lavoro e del riposo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781735848761
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il significato del lavoro: Una teologia pratica del lavoro e del riposo - The Meaning of Work: A...
Perché lavoriamo ogni giorno? È solo per pagare le...
Il significato del lavoro: Una teologia pratica del lavoro e del riposo - The Meaning of Work: A Practical Theology of Work and Rest

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)