Il sigillo dei santi: Profetismo e santità nella dottrina di Ibn 'Arabi

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il sigillo dei santi: Profetismo e santità nella dottrina di Ibn 'Arabi (Michel Chodkiewicz)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro tratta la figura influente e controversa di Ibn Arabi, esplorando i suoi contributi al sufismo e al pensiero islamico. I lettori apprezzano la profondità dei concetti metafisici e della santità, mentre alcuni criticano l'approccio dell'autore all'interpretazione e all'analisi scientifica.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per l'eccellente e lucida presentazione delle dottrine di Ibn Arabi, in particolare per quanto riguarda le tappe del cammino sufi e il concetto di santità. È stato definito un testo essenziale per la comprensione di Ibn Arabi, paragonabile per importanza ad altri studiosi significativi come Henry Corbin. Anche l'analisi dell'interazione tra le sette islamiche e la prospettiva sufi è considerata positivamente.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il libro contenga un'eccessiva predicazione e tentativi di contrastare i punti di vista di altri studiosi fino a diventare noioso. Ci sono critiche riguardo all'approccio dell'autore all'interpretazione di Ibn Arabi, che suggeriscono che la sua metodologia possa portare a conclusioni errate. Inoltre, vengono sollevate preoccupazioni circa lo scollamento tra la comprensione degli studiosi occidentali dei contesti culturali mediorientali e i testi originali.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Seal of the Saints: Prophethood and Sainthood in the Doctrine of Ibn 'Arabi

Contenuto del libro:

Ibn Arabi, nato nel 1165 in Andalusia e morto nel 1240 a Damasco, fu riconosciuto in vita come al-Shaykh al-Akbar, il supremo Maestro spirituale.

Nell'arco di otto secoli ha esercitato una profonda influenza sulla mistica islamica. Negli ultimi anni alcuni importanti studi hanno contribuito a far conoscere al lettore occidentale la metafisica di Ibn Arabi e questo processo è ora notevolmente arricchito dal presente volume in cui Michael Chodkiewicz esplora per la prima volta l'“agiografia” o insegnamento del Maestro sulla santità.

Fondato su un'attenta analisi dei testi pertinenti, il lavoro di Chodkiewicz esamina questo aspetto essenziale della dottrina della santità di Ibn Arabi, definendo la natura e la funzione della santità e specificando i criteri per una tipologia di santi basata sulla nozione di eredità profetica. ”

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780946621408
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1993
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il sigillo dei santi: Profetismo e santità nella dottrina di Ibn 'Arabi - The Seal of the Saints:...
Ibn Arabi, nato nel 1165 in Andalusia e morto nel...
Il sigillo dei santi: Profetismo e santità nella dottrina di Ibn 'Arabi - The Seal of the Saints: Prophethood and Sainthood in the Doctrine of Ibn 'Arabi

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)