Il set-off nell'arbitrato e nelle transazioni commerciali

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il set-off nell'arbitrato e nelle transazioni commerciali (Pascal Pichonnaz)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Set-Off in Arbitration and Commercial Transactions

Contenuto del libro:

Questo libro prende in esame le questioni relative alle controversie commerciali internazionali in cui si ricorre alla compensazione. La maggior parte delle controversie di questo tipo si svolge attraverso l'arbitrato, per cui il libro si concentra sull'effetto dei procedimenti arbitrali sulle richieste di compensazione.

Il libro prende in considerazione le principali regole istituzionali della procedura arbitrale, come le Regole svizzere, la CNUDCI, le regole della ICC e altre. Vengono analizzate in dettaglio le varie soluzioni possibili alla questione della legge applicabile ai sensi del diritto nazionale e sovranazionale. La trattazione comprende un'analisi del Regolamento Roma I, della CISG e dei Principi UNIDROIT contenuti nel PICC e nel PECL.

Vengono prese in considerazione tutte le altre questioni rilevanti, tra cui l'esecutività, le questioni valutarie e l'onere della prova. L'ultima sezione del libro analizza la posizione della compensazione nell'insolvenza, includendo uno sguardo generale comparativo alla situazione nella common law e nella civil law, e concludendo con una spiegazione degli effetti del Regolamento europeo sulle procedure di insolvenza.

La compensazione è uno strumento comunemente utilizzato, ma complesso, per evitare l'oneroso trasferimento di denaro nelle transazioni commerciali internazionali. La situazione è resa ancora più complessa quando sorgono controversie che riguardano la legge applicabile e la giurisdizione. Questo libro solleva i potenziali problemi e analizza le probabili soluzioni con riferimento alle leggi nazionali e internazionali e alle regole arbitrali. Aiuterà gli operatori di common law a trovare soluzioni pratiche nelle principali giurisdizioni di civil law e viceversa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780199698080
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:480

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il set-off nell'arbitrato e nelle transazioni commerciali - Set-Off in Arbitration and Commercial...
Questo libro prende in esame le questioni relative...
Il set-off nell'arbitrato e nelle transazioni commerciali - Set-Off in Arbitration and Commercial Transactions

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)