Il sesso in aereo: Le hostess di linea e la creazione di un'icona americana

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il sesso in aereo: Le hostess di linea e la creazione di un'icona americana (Victoria Vantoch)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un esame approfondito e dettagliato del ruolo delle hostess nella cultura americana, evidenziando in particolare il loro contributo al movimento femminista e all'evoluzione del trasporto aereo. Sebbene molti lettori abbiano trovato lo stile di scrittura accattivante e la ricerca impressionante, alcuni hanno notato problemi di ripetizione e un'impressione a volte simile a quella di un libro di testo.

Vantaggi:

Ben studiato con resoconti storici accurati.
Stile di scrittura coinvolgente che combina rigore accademico e leggibilità.
Offre una visione critica della cultura americana e dell'evoluzione del ruolo della hostess.
Tratta temi femministi e cambiamenti sociali rilevanti.
Fornisce approfondimenti unici sulla storia dell'aviazione, rendendola informativa sia per i lettori profani che per gli studiosi.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato una significativa ripetizione di temi in tutto il libro.
Alcuni hanno trovato la scrittura a volte troppo simile a un libro di testo.
Alcune critiche riguardano l'equilibrio nella presentazione di diverse prospettive sulle hostess e la loro rappresentazione culturale.

(basato su 19 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Jet Sex: Airline Stewardesses and the Making of an American Icon

Contenuto del libro:

Nel secondo dopoguerra, la hostess di linea divenne uno dei simboli più celebri della femminilità americana. Le hostess apparvero sulle copertine delle riviste, nei circuiti di conferenze e nelle campagne pubblicitarie di qualsiasi cosa, dal latte alle sigarette.

Le compagnie aeree le arruolarono per posare per scatti pubblicitari, per mescolarsi con dignitari internazionali e persino per servire (in miniabiti di paillettes) come hostess ufficiali al ballo inaugurale di Richard Nixon. Incarnando la donna perfetta dell'America mainstream, la hostess era un'ambasciatrice della femminilità e dell'American way sia in patria che all'estero. Giovane, bella, non sposata, intelligente, affascinante e premurosa, ha ispirato le ragazze di tutto il mondo a puntare al cielo.

In The Jet Sex, Victoria Vantoch esplora con dovizia di particolari come molteplici forze - strategia commerciale, pubblicità, razza, sessualità e politica della Guerra Fredda - abbiano coltivato un'immagine della hostess che rifletteva la visione che l'America aveva di se stessa, dalla sana ragazza della porta accanto degli anni Quaranta alla glamour girl cosmopolita dell'era del jet, fino alla sexy playmate degli anni Sessanta. Sebbene le compagnie aeree la commercializzassero come hostess consumata - esperta nel coccolare i suoi passeggeri, per lo più uomini, mescolando martini e placando le loro paure di volare -, ella colmava il divario tra l'idealizzata casalinga degli anni Cinquanta e l'emergente "donna che lavora".

Sulla scena internazionale, questo selezionato gruppo di donne servì come ambasciatrici della propria nazione negli scontri propagandistici della Guerra Fredda. L'elegante hostess americana vestita di Pucci rappresentava gli Stati Uniti come classe media e orientati al consumo, segni del successo del capitalismo e in netto contrasto con la sua controparte dell'Aeroflot, la compagnia aerea nazionale sovietica.

Come apoteosi del fascino femminile e dell'arrivismo americano, la hostess ha sottilmente contrastato i tradizionali ruoli di genere e ha aperto la strada al movimento femminile. Attingendo agli archivi dell'industria e a centinaia di interviste, questa vibrante storia culturale offre una nuova prospettiva sui cambiamenti radicali della vita americana del ventesimo secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812244816
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il sesso in aereo: Le hostess di linea e la creazione di un'icona americana - The Jet Sex: Airline...
Nel secondo dopoguerra, la hostess di linea...
Il sesso in aereo: Le hostess di linea e la creazione di un'icona americana - The Jet Sex: Airline Stewardesses and the Making of an American Icon

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)