Il sesso forte: Le donne immaginarie di Lawrence Durrell

Il sesso forte: Le donne immaginarie di Lawrence Durrell (R. Nichols James)

Titolo originale:

The Stronger Sex: The Fictional Women of Lawrence Durrell

Contenuto del libro:

The Stronger Sex, uno studio sulle donne nella narrativa di Lawrence Durrell, sostiene che Lawrence Durrell ha immaginato una nuova donna, sicura di sé, libera dal dominio maschile e in grado di servire, dirigere e proteggere il suo uomo dipendente. La donna moderna di Durrell del XX/XXI secolo è il centro di quella che Durrell immagina come la nuova "coppia": la donna che dipende dall'uomo per essere completata e l'uomo che dipende dalla centralità della donna per la saggezza, la direzione e il significato essenziali della sua vita.

Lungi dall'essere un semplice seguace di D. H. Lawrence, come molti hanno sostenuto, Durrell arrivò a insistere sul fatto che l'uomo deve prima cedere alla donna il potere e la libertà personale e sociale che le ha negato nel corso della storia.

Solo in questo modo, suggerisce Durrell, l'uomo moderno può trovare se stesso e salvarsi, scoprendo e realizzando così il proprio essere. Così, tutte le donne di Durrell sono le salvatrici degli uomini perduti che devono rivolgersi a loro per ottenere il completamento umano.

Dalle donne delle prime opere, come Primavera di panico, Il pifferaio degli amanti, Il libro nero e Il labirinto oscuro, alle Justine, Melisse e Cleas del Quartetto di Alessandria, alle Benedictas e Iolanthes de La rivolta di Afrodite, le Costanze e le Livie del Quintetto di Avignone, e Cunegonde de Il vasto fantasma di Cesare - tutti gli uomini smarriti e sempre inadeguati di Durrell devono alla fine trovare se stessi e il senso della loro vita nelle donne che li completano. Allora, paradossalmente, e solo allora, questi stessi uomini possono fornire la sicurezza, la direzione e la protezione che le loro donne cercano così disperatamente.

Così, nella "coppia" sia l'uomo che la donna si completano nella loro dipendenza reciproca e nella scoperta finale di sé. Lo studio fa spesso riferimento ai lavori dei precedenti biografi di Lawrence Durrell: Ian MacNiven, Richard Pine e Gordon Bowker.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781611470666
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:168

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il sesso forte: Le donne immaginarie di Lawrence Durrell - The Stronger Sex: The Fictional Women of...
The Stronger Sex, uno studio sulle donne nella...
Il sesso forte: Le donne immaginarie di Lawrence Durrell - The Stronger Sex: The Fictional Women of Lawrence Durrell

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)