Il sesso e la cittadella: la vita intima in un mondo arabo in trasformazione

Punteggio:   (4,3 su 5)

Il sesso e la cittadella: la vita intima in un mondo arabo in trasformazione (Shereen El Feki)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Sex and the Citadel di Shereen El Feki offre un'avvincente esplorazione dei costumi sessuali e delle questioni di genere nel mondo arabo, attingendo ad aneddoti personali e interviste per evidenziare le complessità affrontate dalle donne e dalla comunità LGBTQ sotto vari gradi di oppressione statale e religiosa. Il libro attraversa paesaggi storici, sociali e politici mantenendo un tono sensibile e penetrante. La scrittura di El Feki bilancia l'intelletto con l'accessibilità, rendendolo adatto a un ampio pubblico interessato a questi argomenti critici.

Vantaggi:

La scrittura di El Feki è coinvolgente, accessibile e piena di umorismo, e fornisce un esame sensibile delle relazioni intime nel mondo arabo. Il libro combina aneddoti personali con un contesto ben studiato, esplora l'impatto del colonialismo e mette in evidenza le lotte per i diritti delle donne e delle persone LGBTQ. I lettori lo trovano una risorsa educativa e illuminante, che lo rende una lettura necessaria per comprendere le questioni contemporanee nelle società musulmane.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno trovato il libro un po' superficiale o poco approfondito, con alcuni dettagli che sembrano noiosi o ovvi. Alcuni lettori hanno espresso disappunto per la quantità di contenuti aneddotici senza sufficienti ricerche empiriche. Inoltre, alcuni hanno descritto il libro come una lettura leggera che non ha fornito nuovi spunti rispetto ad altre fonti, lasciando loro la voglia di informazioni più sostanziali.

(basato su 64 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sex and the Citadel: Intimate Life in a Changing Arab World

Contenuto del libro:

Un libro dell'anno per Kirkus Reviews

Mentre la "primavera araba" e le sue conseguenze spazzano le strade e le piazze, i parlamenti e i palazzi presidenziali del Medio Oriente, Shereen El Feki - una pluripremiata giornalista canadese-egiziana - ha osservato i disordini un po' più vicino a casa: nella vita sessuale di uomini e donne arabi. Il risultato è un resoconto informativo, perspicace e coinvolgente di questo aspetto delicato e ancora in gran parte segreto della società araba.

Gli atteggiamenti e i comportamenti sessuali sono modellati dalla politica e dall'economia, dalla religione e dalla tradizione, dal genere e dalle generazioni: non solo un riflesso delle condizioni che hanno portato alle rivolte, ma anche una misura delle riforme faticosamente ottenute negli anni a venire. Molto personale, ricco di ricerche originali e di storie straordinarie, Sex and the Citadel ci offre una visione inedita e tempestiva di una parte del mondo che sta cambiando sotto i nostri occhi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780307390295
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il sesso e la cittadella - La vita intima in un mondo arabo in trasformazione - Sex and the Citadel...
Da vergini incinte a casalinghe disperate, da...
Il sesso e la cittadella - La vita intima in un mondo arabo in trasformazione - Sex and the Citadel - Intimate Life in a Changing Arab World
Il sesso e la cittadella: la vita intima in un mondo arabo in trasformazione - Sex and the Citadel:...
Un libro dell'anno per Kirkus Reviews Mentre la...
Il sesso e la cittadella: la vita intima in un mondo arabo in trasformazione - Sex and the Citadel: Intimate Life in a Changing Arab World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)