Il sesso di una volta e del futuro: Il Medioevo sui ruoli delle donne nella società

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il sesso di una volta e del futuro: Il Medioevo sui ruoli delle donne nella società (Eleanor Janega)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Eleanor Janega, incentrato sui ruoli e sulla percezione delle donne nella società medievale, è apprezzato per la sua scrittura accattivante e accessibile e per i suoi contenuti penetranti. Molti lettori apprezzano la sua capacità di narrazione, l'umorismo e la miscela di profondità accademica e tono colloquiale. Sebbene il libro sia molto apprezzato, sono stati segnalati alcuni problemi relativi alla qualità fisica delle copie ricevute.

Vantaggi:

La scrittura coinvolgente e accessibile, l'esplorazione approfondita dei ruoli femminili, lo stile narrativo umoristico e divertente, la ricerca accurata con una miscela di riferimenti accademici accessibili a un pubblico generale, forniscono nuove prospettive sulle questioni storiche di genere.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno riscontrato una scarsa qualità fisica delle copie del libro (copertine malconce e ammaccate) e alcuni hanno ritenuto che il libro non fosse rivoluzionario per coloro che già conoscevano l'argomento.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Once and Future Sex: Going Medieval on Women's Roles in Society

Contenuto del libro:

Cosa rende la donna ideale? Come dovrebbe apparire, amare ed essere? In questa storia vivace e appassionata, la medievalista Eleanor Janega si rivolge al Medioevo, l'epoca che ha fatto da ponte tra il mondo antico e la società moderna, per sviscerare le sue supposizioni sulle donne e rivelare cosa è cambiato nel tempo - e cosa no.

I pensatori medievali, quasi sempre maschi, si rifacevano a una miscela di filosofia classica greca e romana e di teologia cristiana per la loro concezione dei sessi. Per l'apice dell'attrattiva femminile, scelsero la mitica Elena di Troia, la cui immaginaria forma a pera, il seno piccolo e i capelli d'oro erano l'epitome della bellezza. Gettando l'ombra di Eva sulle donne medievali, le deridevano come peccatrici ipersessuate, intrinsecamente lussuriose, insaziabili e deboli. E, a meno che non si tratti di una suora, la donna doveva essere l'incarnazione della perfetta maternità.

Al contrario, attingendo alle testimonianze di donne medievali straordinarie e sovversive come Eleonora d'Aquitania e Ildegarda di Bingen, insieme ad altre nascoste in documenti e casi giudiziari, Janega ci mostra come vivevano le donne reali dell'epoca. Spesso erano madri, ma anche operose contadine, produttrici di birra, lavoratrici tessili, artiste e artigiane e hanno aperto la strada a nuove idee sulla natura, l'intelletto e le capacità delle donne.

In The Once and Future Sex, Janega svela le aspettative limitanti sulle donne medievali e quelle sulle donne di oggi. Si chiede con coraggio perché, se le nostre idee sulle donne sono cambiate drasticamente nel tempo, non possiamo reimmaginarle ora per creare un futuro più equo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780393867817
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Medioevo: Una storia grafica - The Middle Ages: A Graphic History
Il Medioevo: A Graphic History sfata il mito del "Medioevo", facendo luce sull'attualità e...
Il Medioevo: Una storia grafica - The Middle Ages: A Graphic History
Il sesso di una volta e del futuro: Il Medioevo sui ruoli delle donne nella società - The Once and...
Cosa rende la donna ideale? Come dovrebbe...
Il sesso di una volta e del futuro: Il Medioevo sui ruoli delle donne nella società - The Once and Future Sex: Going Medieval on Women's Roles in Society
Il sesso di una volta e del futuro: Il Medioevo nel ruolo della donna nella società - The Once and...
Cosa rende la donna ideale? Come dovrebbe...
Il sesso di una volta e del futuro: Il Medioevo nel ruolo della donna nella società - The Once and Future Sex: Going Medieval on Women's Roles in Society

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)