Il serraglio a lume di candela

Punteggio:   (4,2 su 5)

Il serraglio a lume di candela (Caraline Brown)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

The Candlelit Menagerie di Caraline Brown è un romanzo storico ambientato nella Londra della fine del XVIII secolo e incentrato su Lillian, una donna insolitamente alta che trova il suo posto occupandosi di animali esotici in un serraglio. La narrazione esplora i temi dell'appartenenza, del trattamento degli animali e della complessità delle relazioni umane. Si distingue per l'attenzione ai dettagli storici e alla profondità emotiva.

Vantaggi:

Il libro presenta una trama unica, personaggi ben sviluppati e descrizioni vivide dell'ambientazione. I recensori hanno lodato il legame emotivo con i personaggi e gli animali, nonché la forte protagonista femminile. La scrittura è descritta come bella ed evocativa, in grado di dare vita al contesto storico.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la storia un po' tortuosa e priva di una trama coesa. Ci sono accenni a bestemmie e scene difficili che potrebbero non essere adatte a un pubblico giovane. Alcuni recensori si sono sentiti scollegati dai personaggi, il che ha influito sul loro coinvolgimento nella trama.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Candlelit Menagerie

Contenuto del libro:

Per i fan de La sirena e della signora Hancock e dei romanzi di Hannah Kent, Il serraglio a lume di candela cattura e trascina i lettori nelle sale fioche dell'esotico mondo animale della Londra di trecento anni fa.

Ambientato nella Londra della fine del XVIII secolo, questo romanzo d'esordio ha come protagonista Lillian, una donna mostruosamente alta che lotta per inserirsi nella società a causa della sua taglia e del suo desiderio di indossare i pantaloni. Ogni mattina, nella sua minuscola stanza da cameriera, in un letto troppo piccolo, si sveglia al suono di un leone che ruggisce nelle vicinanze, sullo Strand. Un giorno indaga sul suono e scopre un emporio di animali esotici illuminato da candele. Quando incontra il leone, nasce un legame immediato. All'inizio Lillian è respinta dal fetore e dallo squallore, ma lì, nel serraglio, Lillian trova la sua casa naturale, curando e facendo amicizia con animali selvatici portati da tutto il mondo, sottratti ai loro habitat, disadattati come lei. L'impero britannico era diventato la potenza coloniale dominante, saccheggiando le risorse oltreoceano, compresi uomini e animali, e portandoli per la prima volta sulle coste inglesi per il divertimento del pubblico. Il serraglio, sotto la direzione di Lillian, diventa un'attrazione di successo. È la missione della sua vita. Sposa persino l'apprendista del veterinario. Ma quando il figlio che porta in grembo muore in un incidente, le viene affidato uno scimpanzé da crescere come fosse suo figlio, sconvolgendo l'ordine dell'insolita esistenza di Lillian.

Raccontato con una voce semplice e ipnotica, The Candlelit Menagerie è intensamente atmosferico e coinvolgente. Questo splendido esordio porterà Caraline Brown in cima alla lista dei nuovi romanzieri da tenere d'occhio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781950691555
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il serraglio a lume di candela - The Candlelit Menagerie
Per i fan de La sirena e della signora Hancock e dei romanzi di Hannah Kent, Il serraglio a lume di candela...
Il serraglio a lume di candela - The Candlelit Menagerie

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)