Il Sergente: L'incredibile vita di Nicholas Said: figlio di un generale africano, schiavo degli ottomani, uomo libero sotto gli zar, eroe

Punteggio:   (4,1 su 5)

Il Sergente: L'incredibile vita di Nicholas Said: figlio di un generale africano, schiavo degli ottomani, uomo libero sotto gli zar, eroe (Dean Calbreath)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una narrazione profonda e avvincente della straordinaria vita di Nicholas Said, evidenziando le sue esperienze di uomo nero durante e dopo la Guerra Civile. Mentre molti lettori l'hanno trovato coinvolgente e istruttivo, alcuni l'hanno criticato perché scritto male e non sufficientemente incentrato sul personaggio principale.

Vantaggi:

Una narrazione avvincente, una saggistica ben studiata che si legge come un romanzo, che offre nuovi spunti sulle esperienze dei soldati neri durante la Guerra Civile, un contesto storico significativo e sottolinea l'importanza della storia di Nicholas Said nella storia americana.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che la scrittura fosse asciutta e noiosa, suggerendo che la narrazione si allontanasse occasionalmente dalla storia del personaggio principale per concentrarsi invece su lezioni storiche più ampie.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Sergeant: The Incredible Life of Nicholas Said: Son of an African General, Slave of the Ottomans, Free Man Under the Tsars, Hero

Contenuto del libro:

Dall'infanzia nobile nel regno di Borno al rapimento in schiavitù, la storia ispirata di Nicholas Said è un viaggio epico che lo porta dall'Africa e dall'Impero Ottomano attraverso la Russia zarista e, infine, all'eroico riconoscimento nella Guerra Civile Americana.

Alla fine degli anni Trenta del XIX secolo, un giovane nero nasce in un mondo di ricchezza e privilegi nel potente e millenario regno africano di Borno. Ma invece di diventare un rispettato generale come il temibile padre (noto come il Leone), il destino di Nicolas Said fu quello di combattere un tipo di battaglia molto diverso. All'età di tredici anni, Said fu rapito e venduto come schiavo, iniziando un viaggio epico che lo avrebbe portato attraverso l'Africa, l'Asia, l'Europa e infine gli Stati Uniti, dove si sarebbe unito a uno dei primi reggimenti afroamericani dell'esercito dell'Unione. Nicholas Said passerà il resto della sua vita a lottare per l'uguaglianza. Lungo la strada, Said incontrò luminari come la Regina Vittoria e lo Zar Nicola I, combatté le battaglie della Guerra Civile che avrebbero portato la guerra a favore del Nord, fondò scuole per educare i bambini neri appena liberati e servì come uno dei primi cancellieri di voto neri. In The Sergeant, l'epica (e in gran parte sconosciuta) storia di Said viene portata alla luce dal giornalista Dean Calbreath, vincitore del premio Pulitzer, in una biografia meticolosamente studiata e accessibile. Attraverso la lente della vita di Said, che ha attraversato tutti i continenti, Calbreath esamina i parallelismi e le differenze nei modi in cui la schiavitù è stata praticata da una prospettiva globale e religiosa, e sottolinea come le esperienze di Said riecheggino la discriminazione, la segregazione e la violenza con cui ancora oggi si fanno i conti.

Non c'è mai stato un appetito più vorace per le storie che documentano l'esperienza afroamericana, e il punto di vista unico del Sergente sulla schiavitù da una prospettiva globale risuonerà con un vasto pubblico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781639363247
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Sergente: L'incredibile vita di Nicholas Said: figlio di un generale africano, schiavo degli...
Dall'infanzia nobile nel regno di Borno al...
Il Sergente: L'incredibile vita di Nicholas Said: figlio di un generale africano, schiavo degli ottomani, uomo libero sotto gli zar, eroe - The Sergeant: The Incredible Life of Nicholas Said: Son of an African General, Slave of the Ottomans, Free Man Under the Tsars, Hero

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)