Il serbatoio

Punteggio:   (4,0 su 5)

Il serbatoio (David Duchovny)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La novella di David Duchovny, “Il serbatoio”, presenta un racconto struggente e introspettivo ambientato durante la pandemia COVID-19, seguendo il personaggio di Ridley mentre naviga tra i suoi sentimenti di solitudine, rimpianto e riflessione esistenziale. Sebbene lo stile narrativo sia unico e coinvolgente, le reazioni alla storia variano molto tra i lettori: alcuni ne lodano la profondità e la risonanza emotiva, mentre altri la trovano poco interessante o eccessivamente cupa.

Vantaggi:

Ben scritto, con uno stile narrativo unico, uno sviluppo coinvolgente dei personaggi (Ridley), descrizioni evocative di New York, in particolare di Central Park, e un'esplorazione avvincente della solitudine e della condizione umana durante la pandemia. Molti lettori hanno trovato la lettura stimolante e di grande impatto emotivo.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la storia noiosa o deprimente, con temi troppo pesanti o scomodi. Altri hanno criticato la mancanza di dialogo e hanno ritenuto la storia prevedibile, mentre alcuni sono stati scoraggiati dal turpiloquio. Una parte consistente delle recensioni ha sottolineato che il libro potrebbe non piacere a chi cerca una trama convenzionale o una narrazione edificante.

(basato su 45 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Reservoir

Contenuto del libro:

Un ex veterano di Wall Street, messo in quarantena dal coronavirus, si consuma nella follia - o nel compimento del suo destino mitico.

"Un ex finanziere solitario, bloccato nel suo appartamento durante la pandemia di Covid-19, diventa ossessionato dalla riserva di Central Park e lentamente impazzisce".

-- Recensione del New York Times.

"(La novella di Duchovny) The Reservoir, ambientata a New York, analizza come l'isolamento da pandemia ci abbia cambiato".

-- The Boston Globe.

"Un nuovo thriller ispirato alla pandemia, simile a La finestra sul cortile".

-- Village Voice.

"Una prosa evocativa e gelida che non sarebbe fuori posto in un romanzo del tardo Don DeLillo. Come i suoi precedenti romanzi Bucky F*cking Dent e Miss Subways, è una lettera d'amore alla nativa New York di Duchovny. Ma è anche una storia intelligente sull'ossessione. Un racconto sottile e avvincente di un uomo sull'orlo del baratro".

-- Kirkus Reviews.

The Reservoir segue un uomo non eccezionale in un'epoca eccezionale. Vediamo il mondo pandemico di oggi e la città di New York attraverso gli occhi di un ex veterano di Wall Street, Ridley, che ripensa alla sua vita nella quarantena forzata, chiedendosi cosa significhi tutto questo e chi sia veramente.

Seduto a rimuginare notte dopo notte, guardando fuori dalla sua enorme finestra sopra il lago artificiale di Central Park, Ridley scorge una luce lampeggiante in un appartamento dall'altra parte del parco, come se una persona solitaria in quarantena gli stesse facendo un segnale in codice Morse. La sua determinazione a scoprire chi sia questa donna misteriosa lo conduce in una ricerca epica che alla fine lo tenterà con la follia delirante o con il compimento del suo destino mitico.

È un uomo morente che impazzisce o un uomo comune che si trasforma in un eroe? O entrambe le cose? Accompagniamo Ridley mentre lascia la sicurezza della finestra del suo appartamento per salvare la femme fatale della Quinta Strada e scende in un mondo pericoloso e sempre più surreale di cospirazioni globali, follia e malattia di questo tempo virale. Man mano che le azioni di Ridley diventano sempre più insolite, egli si rende conto che la chiave di tutti i misteri del presente, e persino di tutta la storia, sembra trovarsi in profondità sotto le acque gelide del lago artificiale.

The Reservoir è una commedia sentimentale contorta per il nostro tempo distante, in cui il minimo tocco può uccidere e le teorie cospiratorie si propagano come virus: un'unione contemporanea di Morte a Venezia, La finestra sul cortile e La peste.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781636140445
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:128

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vacca sacra - Holy Cow
Un'avventura divertente e itinerante con un colpo di scena: un'eroina a quattro zampe che non dimenticherete presto. Elsie Bovary è una mucca, e una...
Vacca sacra - Holy Cow
Bucky F*cking Dent
L'autore di bestseller del New York Times, David Duchovny, torna con Bucky F*cking Dent, un racconto singolare che trabocca di allegria, commozione e...
Bucky F*cking Dent
Vacca Santa - Holy Cow
Un'avventura divertente e itinerante con un colpo di scena dalla star di X-Files e Californication con Elsie, un'indimenticabile eroina a quattro...
Vacca Santa - Holy Cow
Davvero come un fulmine - Truly Like Lightning
Dall'autore del New York Times David Duchovny, un'avventura epica che ci chiede come dare un senso al bene e al male in un mondo...
Davvero come un fulmine - Truly Like Lightning
Il serbatoio - The Reservoir
Un ex veterano di Wall Street, messo in quarantena dal coronavirus, si consuma nella follia - o nel compimento del suo destino mitico ."Un ex...
Il serbatoio - The Reservoir
Keplero - Kepler
Un thriller fantascientifico allegorico nella tradizione del Pianeta delle scimmie!Il debutto nella graphic novel di David Duchovny, attore, autore e musicista...
Keplero - Kepler
Il serbatoio: Una novella - The Reservoir: A Novella
La nuova edizione in brossura di The Reservoir dell'autore, attore e musicista David Duchovny include un racconto...
Il serbatoio: Una novella - The Reservoir: A Novella

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)