Il sentiero esoterico: Introduzione alla tradizione ermetica

Punteggio:   (4,0 su 5)

Il sentiero esoterico: Introduzione alla tradizione ermetica (Luc Benoist)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Esoteric Path: An Introduction to the Hermetic Tradition

Contenuto del libro:

L'esoterismo tradizionale, pur essendo capace di un altissimo grado di elaborazione, si basa su alcuni principi primi - la Realtà assoluta, la manifestazione gerarchica, la necessità dell'iniziazione, la centralità del Cuore spirituale, ecc. -- che possono essere enunciati in modo semplice.

Ne Il sentiero esoterico, Luc Benoist fa proprio questo per i monumentali scritti del grande metafisico Rene Guenon. Se c'è mai stato un "primer" sulla metafisica tradizionale e sull'esoterismo, che non sminuisce l'argomento, ma piuttosto apre la porta a profonde profondità spirituali che attendono di essere esplorate, è questo libro. La prima sezione tratta in modo generale i principi metafisici, le loro modalità di trasmissione e le pratiche spirituali basate su di essi.

La seconda presenta i principi centrali di tradizioni orientali come l'induismo, il buddismo, il taoismo e l'islam, nonché varie forme di esoterismo occidentale, tra cui l'esicasmo ortodosso orientale, la massoneria, l'ermetismo, i templari, Dante e i Fedeli d'Amore, Meister Eckhart e la sua "scuola", ecc. Molto più di un bouquet di insegnamenti mistici tratti da varie fonti e destinati a stuzzicare la sensibilità spirituale del lettore, Il Sentiero Esoterico colloca saldamente tale Sentiero nel suo contesto appropriato e tradizionale, in modo che i primi passi del ricercatore sulla "via del Sentiero" siano saldi e sicuri e lo indirizzino nella giusta direzione, lontano dalle attrazioni che consumano tempo e anima di quei "sentieri" che mostrano (secondo le parole dell'autore) "la confusione tra lo spirituale e lo psichico.

. l'identificazione dello spirituale con ciò che è più inferiore nella psiche, l'identificazione della religione con la magia, il totemismo e persino la stregoneria, la diffusione popolare di rituali pseudo- o contro-iniziatici".

Degno compagno della biografia Rene Guenon e il futuro dell'Occidente di Robin Waterfield e delle Opere raccolte di Rene Guenon, anch'esse pubblicate da Sophia Perennis, Il sentiero esoterico sarà di grande utilità per gli studiosi, i cercatori e chiunque sia alla ricerca di una più chiara comprensione delle grandi tradizioni spirituali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780900588044
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il sentiero esoterico: Introduzione alla tradizione ermetica - The Esoteric Path: An Introduction to...
L'esoterismo tradizionale, pur essendo capace di...
Il sentiero esoterico: Introduzione alla tradizione ermetica - The Esoteric Path: An Introduction to the Hermetic Tradition

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)