Il sentiero di Gila: Gli argonauti del Texas e la corsa all'oro in California

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il sentiero di Gila: Gli argonauti del Texas e la corsa all'oro in California (Butler Harris Benjamin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto avvincente del viaggio dell'autore dal Texas ai campi d'oro della California durante la corsa all'oro del 1849. È ben scritto, con osservazioni dettagliate e una narrazione informativa, che lo rende una lettura utile per chi è interessato alla migrazione occidentale e alle storie personali di quell'epoca.

Vantaggi:

Autore colto e attento
eccellente narrazione del viaggio ricca di descrizioni
note informative dell'editore
memorie divertenti e umoristiche
fornisce un forte senso di comunità tra i minatori d'oro
buoni approfondimenti storici e culturali.

Svantaggi:

La seconda sezione sulle esperienze in campo aurifero potrebbe non essere così coinvolgente per alcuni lettori; alcuni riferimenti potrebbero richiedere delle note dell'editore per essere chiariti.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Gila Trail: The Texas Argonauts and the California Gold Rush

Contenuto del libro:

Gli argonauti texani erano in marcia verso ovest già nel gennaio del 1849, una circostanza notevole se si ricorda che il famoso tè di polvere d'oro che scatenò la febbre dell'oro negli "States" arrivò a Washington solo il 7 dicembre 1848. Da Brownsville, Corpus Christi e San Antonio, i sentieri polverosi dei cercatori d'oro attraversavano il Texas occidentale e il Messico settentrionale.

Tra i viaggiatori c'era anche il giovane avvocato Benjamin Butler Harris, che si unì al partito Duval, composto da cinquantadue persone, uno dei primi gruppi di emigranti diretti in California dal Texas. Viaggiando con cavalli da sella e muli da soma, il gruppo Duval fu probabilmente il primo a utilizzare un traghetto sul fiume Colorado, anche se la barca era solo un letto di carro frettolosamente calafatato. Il viaggio via terra fu pieno di interessi e di pericoli - gli allarmi e le scaramucce degli apache si aggiunsero ai rischi della natura - ma il gruppo raggiunse le miniere il 29 settembre 1849.

Qui, pubblicate per la prima volta, le colorite reminiscenze di Harris sulle sue esperienze sul Gila Trail e nei campi minerari Mother Lode nel 1849-50.

Harris era intelligente, attento e dotato di senso dell'umorismo, e il suo resoconto del sentiero e delle febbrili attività dei primi campi minerari è una lettura di prim'ordine per tutti gli appassionati di Western Americana. Il nuovo materiale presentato su alcuni degli uomini più interessanti e importanti degli albori della California, tra cui il maggiore James D.

Savage, il giudice David S. Terry e John Joel Glanton, è un ulteriore vantaggio. Informazioni sull'autore e sull'editore: Sesto di dodici figli di un'importante famiglia della Virginia, Benjamin Butler Harris si laureò all'Università di Nashville, nel Tennessee, studiò legge e si recò nel Texas orientale per cercare fortuna.

Presto convinto che il clima del Texas orientale, con la sua "febbre del Brazos", lo avrebbe rovinato se fosse rimasto, decise di portare la sua professione di avvocato e il suo fegato malato più a ovest, da cui questo racconto. Richard H. Dillon, che ha fornito la superba introduzione e le note informative per il racconto di Harris, è uno storico di rilievo e autore di Embarcadero, un'eccellente storia del porto di San Francisco prima dell'incendio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781618090454
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il sentiero di Gila: Gli argonauti del Texas e la corsa all'oro in California - The Gila Trail: The...
Gli argonauti texani erano in marcia verso ovest...
Il sentiero di Gila: Gli argonauti del Texas e la corsa all'oro in California - The Gila Trail: The Texas Argonauts and the California Gold Rush

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)