Il sentiero del Cariboo

Punteggio:   (4,0 su 5)

Il sentiero del Cariboo (C Laut Agnes)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre uno sguardo avvincente sui tempi della corsa all'oro nella zona di Cariboo, con una narrazione coinvolgente e approfondimenti storici che risuonano ancora oggi. Tuttavia, alcuni lettori l'hanno trovato carente di elementi visivi come le illustrazioni e l'hanno ritenuto occasionalmente vago.

Vantaggi:

Narrazione coinvolgente che cattura l'essenza dell'epoca della corsa all'oro.
Ricco contesto storico e aneddoti personali dei minatori dell'epoca.
Accessibile e leggibile per chi non ha una conoscenza pregressa dell'argomento.
Lettura veloce con uno stile di scrittura scorrevole.

Svantaggi:

Mancano illustrazioni, mappe e immagini, che potrebbero sminuire l'esperienza di alcuni lettori.
Alcuni lettori hanno trovato il contenuto a volte vago.
Essendo un libro vecchio (scritto nel 1916), lo stile e il linguaggio potrebbero non essere adatti a tutti i lettori moderni.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Cariboo Trail

Contenuto del libro:

The Cariboo Trail di Agnes C. Laut è un'affascinante storia della corsa all'oro canadese iniziata nel 1858. Quando, all'inizio del 1849, un gruppo di straccioni minatori arrivò dalla California nella sonnolenta città di Victoria, nessuno avrebbe creduto che poco più di dieci anni dopo una corsa all'oro avrebbe investito il fiume Fraser.

Tra il 1859 e il 1871, migliaia di minatori e cercatori d'oro viaggiarono verso nord e verso est dalle sorgenti del fiume Fraser, con la speranza di fare fortuna. E molti lo fecero: nel corso di dodici anni, venticinque milioni di dollari in oro provennero dalla regione del Cariboo.

Pubblicato originariamente nel 1920 come parte della serie Chronicles of Canada, l'emozionante e personalizzato resoconto di Laut sulla corsa all'oro nel Cariboo è ricco di informazioni raccolte grazie alle conversazioni con i "vecchietti" che ancora vivevano sulla pista e di fatti acquisiti durante i viaggi nelle Montagne Rocciose guidati dai cercatori. Dalla storia della costruzione della famosa strada del Cariboo - "una delle meraviglie del mondo" - e del viaggio degli Overlanders attraverso l'ampiezza del continente ai dettagli sulle tecniche e i macchinari utilizzati nelle miniere e sulla vita negli accampamenti, il periodo, la corsa all'oro e la regione del Cariboo prendono vita per il lettore.

Sebbene sia terminata con la federazione con il Dominion canadese, l'"ondata di minatori" durante la corsa all'oro del Cariboo ha dato vita alla colonia della British Columbia. Il Cariboo Trail è molto più di una semplice narrazione di questi eventi: è una parte integrante della storia della regione e del Canada, assolutamente godibile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781771510332
Autore:
Editore:
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:83

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il sentiero del Cariboo - Cariboo Trail
The Cariboo Trail di Agnes C. Laut è un'affascinante storia della corsa all'oro canadese iniziata nel 1858. Quando, all'inizio del...
Il sentiero del Cariboo - Cariboo Trail

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)