Il sensorio saturo: Principi di percezione e mediazione nel Medioevo

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il sensorio saturo: Principi di percezione e mediazione nel Medioevo (Henning Laugerud)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Saturated Sensorium: Principles of Perception and Mediation in the Middle Ages

Contenuto del libro:

The Saturated Sensorium è un libro sui sensi e sui loro mezzi di comunicazione nel Medioevo: un libro su ciò che significava sentire e percepire qualcosa. Il libro evidenzia la natura integrata e unificata dei sensi e dei media medievali.

Discute l'inter- e multi-medialità degli artefatti cultuali e culturali, nonché le dimensioni sensoriali e inter-sensoriali di un'ampia gamma di concetti e pratiche culturali nell'ambito della religione medievale, dell'arte, dell'archeologia, dell'architettura, della letteratura, della musica, del cibo, della vita sociale, del rituale, della devozione, della cognizione e della memoria. Questi ambiti della storia dei sensi e dei media sono trattati non come articoli isolati di un'antologia, collegati solo vagamente l'uno all'altro, ma come capitoli coordinati e comparati di un libro coerente, ciascuno dei quali copre un ramo principale della storia culturale dei sensi medievali. Attraverso una serie di discipline accademiche, gli specialisti affrontano il carattere interdisciplinare e composito di visus (vista), auditus (udito), tactus (tatto), olfactus (olfatto) e gustus (gusto), dimostrando che i sensi e l'esperienza sensoriale erano molto più numerosi di quanto queste cinque categorie aristoteliche classiche potessero suggerire.

Un'abbondante varietà di modalità sensoriali interagiva, si incrociava e si compenetrava in modi reciprocamente intrecciati. Il sensorium saturo ha alimentato le pratiche sacre e secolari di mediazione, rappresentazione e consumo; i concetti incarnati e mentali di santità, memoria e immaginazione; gli spazi fisici e spirituali dell'ambiente, del culto e della sepoltura; la cultura materiale e visiva dei sacramenti, della sensazione e dell'incarnazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9788771243130
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il sensorio saturo: Principi di percezione e mediazione nel Medioevo - The Saturated Sensorium:...
The Saturated Sensorium è un libro sui sensi e sui...
Il sensorio saturo: Principi di percezione e mediazione nel Medioevo - The Saturated Sensorium: Principles of Perception and Mediation in the Middle Ages

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)