Il senso naturale della meraviglia: Connettere i bambini con la natura attraverso le stagioni

Punteggio:   (4,3 su 5)

Il senso naturale della meraviglia: Connettere i bambini con la natura attraverso le stagioni (Rick Van Noy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato molto apprezzato per il suo stile di scrittura coinvolgente e per la sua ponderata esplorazione dell'importanza di mettere in contatto i bambini con la natura. Offre un mix di aneddoti personali dell'autore e un approccio filosofico all'apprezzamento dell'aria aperta, sottolineando l'importanza delle esperienze condivise nella natura per le famiglie.

Vantaggi:

Stile di scrittura coinvolgente, premesse forti, riflessioni ponderate, promuove l'apprezzamento della natura, incoraggia il coinvolgimento dei genitori ed evoca la nostalgia delle esperienze all'aperto.

Svantaggi:

Non è una guida pratica alle attività all'aperto, potrebbe non soddisfare le aspettative di chi cerca abilità o attività specifiche all'aperto.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Natural Sense of Wonder: Connecting Kids with Nature Through the Seasons

Contenuto del libro:

Il boom tecnologico degli ultimi anni ha dato ai bambini numerosi motivi per rimanere in casa a giocare, mentre le crescenti preoccupazioni dei genitori in materia di sicurezza rendono allettante la tentazione di tenere i bambini vicino a casa. Ma cosa si perde quando meno bambini trascorrono il loro tempo libero all'aria aperta? Privati di un contatto significativo con la natura, i bambini spesso non riescono a sviluppare un rapporto significativo con il mondo naturale, tanto meno un senso di riverenza e rispetto per il mondo fuori dalla porta di casa.

A Natural Sense of Wonder è il tentativo di un padre di cercare alternative alle "onde tremolanti della TV e ai boing elettrizzanti dei videogiochi" e di portare i bambini all'aperto e nella natura. Nello spirito de Il senso della meraviglia di Rachel Carson, Rick Van Noy esce dalla sua casa di periferia con i figli e descrive il piacere di camminare in un ruscello, scavare alla ricerca di salamandre e imparare ad apprezzare gli avvoltoi. Attraverso queste e altre "passeggiate a scuola", i Van Noy scoprono cosa vive nelle vicinanze, cosa la natura ha da insegnare e perché questo è importante.

Dal giardino di casa al sentiero escursionistico, in una piscina per le maree e in una casa sull'albero, nella natura e in città, questi saggi narrativi esplorano il terreno dell'infanzia minacciato dal richiamo di computer e televisione, dalla paura e dalla perdita dell'habitat di gioco, mostrando come i bambini prosperino nei loro luoghi speciali. Raccontando la determinazione (e a volte la frustrazione) di un genitore nel portare i suoi figli all'aperto, A Natural Sense of Wonder suggerisce come i bambini, grandi e piccoli, possano sperimentare la meraviglia che si trova solo nel mondo naturale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780820331034
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Primavera improvvisa: Storie di adattamento in un Sud cambiato dal clima - Sudden Spring: Stories of...
I risultati del cambiamento climatico fanno...
Primavera improvvisa: Storie di adattamento in un Sud cambiato dal clima - Sudden Spring: Stories of Adaptation in a Climate-Changed South
Primavera improvvisa: Storie di adattamento in un Sud cambiato dal clima - Sudden Spring: Stories of...
I risultati del cambiamento climatico fanno...
Primavera improvvisa: Storie di adattamento in un Sud cambiato dal clima - Sudden Spring: Stories of Adaptation in a Climate-Changed South
Il senso naturale della meraviglia: Connettere i bambini con la natura attraverso le stagioni - A...
Il boom tecnologico degli ultimi anni ha dato ai...
Il senso naturale della meraviglia: Connettere i bambini con la natura attraverso le stagioni - A Natural Sense of Wonder: Connecting Kids with Nature Through the Seasons

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)