Il senso delle origini

Il senso delle origini (Rosemary Serra)

Titolo originale:

Sense of Origins

Contenuto del libro:

In Sense of Origins, Rosemary Serra esplora la vita di un gruppo significativo di giovani italoamericani autodefinitisi residenti a New York e nelle aree circostanti. Il libro presenta ed esamina i risultati di un'indagine da lei condotta sui loro valori, le relazioni familiari, i pregiudizi e gli stereotipi, le affiliazioni, gli atteggiamenti e i comportamenti e le prospettive future della cultura italoamericana.

Il nucleo centrale dello studio si concentra sull'autoidentificazione con il patrimonio culturale italiano e la analizza secondo cinque aspetti: fisico, di personalità, culturale, psicologico ed emotivo/affettivo. I dati forniscono spunti di riflessione sui giovani italoamericani di oggi e sul modo in cui la loro percezione della realtà nelle interazioni quotidiane è influenzata dal loro patrimonio, facendo luce sul valore e sui riferimenti simbolici che derivano dall'eredità italiana. Attraverso la resa delle sfaccettature rilevanti che emergono dallo studio, Serra costruisce modelli interpretativi utili a delineare la fisionomia e la caratterizzazione delle seconde, terze, quarte e quinte generazioni di italoamericani.

Nel clima attuale, le questioni dell'etnicità e dell'identità dei migranti nel mondo rendono Sense of Origins utile non solo alla comunità italoamericana, ma anche ai discendenti degli innumerevoli migranti di oggi che si trovano a vivere in Paesi diversi da quelli dei loro antenati. Il libro risuonerà nelle future esplorazioni dell'identità etnica negli Stati Uniti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781438479187
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il senso delle origini - Sense of Origins
In Sense of Origins, Rosemary Serra esplora la vita di un gruppo significativo di giovani italoamericani autodefinitisi...
Il senso delle origini - Sense of Origins

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)