Il senso della vita del diritto: Filosofia, religione, Darwin e la persona giuridica

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il senso della vita del diritto: Filosofia, religione, Darwin e la persona giuridica (Ngaire Naffine)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Law's Meaning of Life: Philosophy, Religion, Darwin and the Legal Person

Contenuto del libro:

La domanda perenne che si pone il giurista di orientamento filosofico è: "Che cos'è il diritto? O forse "Qual è la natura del diritto?". "Questo libro pone una domanda associata (ma non meno fondamentale) sul diritto che ha ricevuto molta meno attenzione nella letteratura giuridica.

La domanda è: "Per chi è il diritto? "Ogni volta che le persone si rivolgono alla legge, vengono giudicate per la loro idoneità come persone giuridiche. Vengono concessi o rifiutati loro diritti e doveri sulla base di idee su chi conta. Queste idee sono alla base del processo decisionale legale.

Costituiscono il fondamento intellettuale e morale del pensiero giuridico. Aiutano a stabilire se il diritto è essenzialmente per gli esseri umani razionali o se parla anche a e per i neonati, gli adulti con disturbi della ragione, i comatosi, i feti e persino gli animali.

Sono questi gli esseri giusti per entrare in rapporti giuridici e quindi diventare persone giuridiche? Sono considerati sufficientemente razionali, sacri o semplicemente umani? Il diritto è destinato a loro? Questo libro svela e valuta il tipo di pensiero che si basa su queste fondamentali determinazioni giuridiche e metafisiche riguardo a chi dovrebbe essere in grado di essere portatore di diritti e doveri giuridici. Identifica e analizza quattro modi influenti di pensare alle persone giuridiche, ciascuno con le proprie supposizioni metafisiche.

Un approccio deriva dalla filosofia razionalista, un secondo dalla religione, un terzo dalla biologia evolutiva, mentre il quarto è strettamente legalista e cerca di evitare del tutto la metafisica. Il libro offre un resoconto chiaro, coerente e critico di questi complessi processi morali e intellettuali implicati nella creazione di persone giuridiche.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781841138664
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il diritto penale e il problema dell'uomo - Criminal Law and the Man Problem
Gli uomini hanno sempre dominato i precetti più elementari del mondo giuridico...
Il diritto penale e il problema dell'uomo - Criminal Law and the Man Problem
Il senso della vita del diritto: Filosofia, religione, Darwin e la persona giuridica - Law's Meaning...
La domanda perenne che si pone il giurista di...
Il senso della vita del diritto: Filosofia, religione, Darwin e la persona giuridica - Law's Meaning of Life: Philosophy, Religion, Darwin and the Legal Person

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)