Il senso dei racconti non raccontati: Esplorare i margini della tela letteraria di Tolkien

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il senso dei racconti non raccontati: Esplorare i margini della tela letteraria di Tolkien (Peter Grybauskas)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

A Sense of Tales Untold: Exploring the Edges of Tolkien's Literary Canvas

Contenuto del libro:

Esplorando l'inquietante percezione della profondità nella scrittura e nella costruzione del mondo di Tolkien.

A Sense of Tales Untold esamina i margini dell'opera di J. R. R. Tolkien: le cornici, i bordi, le allusioni e i confini tra storia e non-storia e gli spazi tra vaste epoche e minuscoli periodi di tempo. Le storie non raccontate che sono semplicemente implicite o citate nel testo sono essenziali per il successo di Tolkien nella costruzione del mondo, sostiene Peter Grybauskas, e contrastano l'immagine comune, ma in gran parte spuria, di Tolkien come scrittore di prosa gonfiata. Al contrario, A Sense of Tales Untold mette in evidenza la moderazione di Tolkien, la sua capacità di controllare la penna per ottenere grandi risultati.

Il libro inizia identificando alcune delle principali fonti di ispirazione di Tolkien e dei suoi contemporanei, quindi riassume le teorie e le pratiche dell'impressione letteraria di profondità. I capitoli successivi offrono una lettura ravvicinata dei principali racconti non raccontati, che vanno dalle leggende oscure ai margini de Il Signore degli Anelli al nesso di racconti riguardanti Trin Turambar, il grande eroe tragico dei Giorni Antichi. Nelle sue frequenti rielaborazioni della leggenda di Trin, Tolkien trovò un campo di gioco per tutta la vita per sperimentare con le storie non raccontate.

"Una storia deve essere raccontata o non ci sarà nessuna storia, eppure sono le storie non raccontate ad essere più commoventi", scriveva Tolkien al figlio durante la composizione de Il Signore degli Anelli, andando dritto al cuore della tensione tra narrazione e costruzione del mondo che anima la sua opera. Dalla forma più semplice di racconto non raccontato - un'omissione - a vaste e intricate reti di allusioni, Grybauskas evidenzia questa tensione. A Sense of Tales Untold affronta le questioni urgenti dell'interpretazione, dell'adattamento e del controllo autoriale, offrendo ai lettori generici e agli specialisti uno sguardo nuovo sul materiale di partenza del "fenomeno Tolkien".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781606354308
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:260

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il senso dei racconti non raccontati: Esplorare i margini della tela letteraria di Tolkien - A Sense...
Esplorando l'inquietante percezione della...
Il senso dei racconti non raccontati: Esplorare i margini della tela letteraria di Tolkien - A Sense of Tales Untold: Exploring the Edges of Tolkien's Literary Canvas

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)