Il seno di Betsabea: Donne, cancro e storia

Punteggio:   (4,4 su 5)

Il seno di Betsabea: Donne, cancro e storia (S. Olson James)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Uno sguardo sul cancro dal seno di Betsabea al XXI secolo” di James Olson offre un'approfondita esplorazione storica e culturale del cancro al seno, dall'antichità alle cure contemporanee. Esamina l'evoluzione delle prospettive mediche e sociali sul cancro al seno, evidenziando il suo impatto sulla vita delle donne e il contesto politico che circonda il suo trattamento. Pur essendo informativo e coinvolgente, alcuni lettori hanno trovato l'ultima parte del libro ripetitiva ed eccessivamente incentrata sugli aspetti politici.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e fornisce una panoramica storica completa, che lo rende illuminante per i lettori interessati al cancro al seno. Mette in evidenza l'evoluzione del trattamento e l'importanza della difesa delle pazienti, presentando storie personali di donne nel corso della storia. Il libro è stato apprezzato per la sua leggibilità e per la sua narrazione coinvolgente, che si rivolge sia ai non addetti ai lavori sia a coloro che hanno una formazione medica. Molti recensori l'hanno trovato stimolante e informativo, in quanto offre nuove prospettive sul trattamento del cancro e sulla natura della malattia.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato che la seconda metà del libro diventa ripetitiva, soprattutto per quanto riguarda le questioni politiche e legislative. Alcune recensioni hanno evidenziato specifiche inesattezze storiche che sollevano dubbi sulla credibilità dell'autore. Inoltre, mentre molti hanno trovato il libro stimolante, alcuni hanno ritenuto che non fosse abbastanza ottimista riguardo al futuro del trattamento del cancro al seno.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Bathsheba's Breast: Women, Cancer, and History

Contenuto del libro:

Le storie di donne che nel corso dei secoli hanno affrontato il cancro al seno, dall'antichità ai giorni nostri.

Miglior libro del 2003 del Los Angeles Times e vincitore del premio dell'Association of American Publishers per l'editoria professionale e scientifica per la storia della scienza.

"Il cancro al seno è forse il malessere più antico della storia, noto agli antichi come a noi. Le donne che lo hanno affrontato condividono una sorellanza unica. La regina Atossa e la dottoressa Jerri Nielsen, separate da epoche e geografie, da cultura, religione, politica, economia e visione del mondo, difficilmente avrebbero potuto essere più diverse. Nate a 2.500 anni di distanza l'una dall'altra, si collocano come capilettera opposti sullo scaffale della storia umana. Una era la donna più potente del mondo antico, la figlia di un imperatore, la madre di un dio; l'altra è un medico del XXI secolo con una vena di avventura che le scorre nelle vene. Dal trono imperiale dell'antica Babilonia, Atossa non avrebbe potuto immaginare il mondo moderno, e solo nelle pagine più aride della letteratura classica Jerri Nielsen, originaria dell'Antartide, avrebbe potuto anche solo iniziare a scandagliare il Vicino Oriente cinque secoli prima della nascita di Cristo. Nonostante le loro differenze, tuttavia, hanno condiviso una paura comune che trascende il tempo e lo spazio" - da Il seno di Betsabea.

Nel 1967, un chirurgo italiano in visita al Rijks Museum di Amsterdam si fermò davanti alla Betsabea al bagno di Rembrandt, in prestito dal Louvre, e notò un'asimmetria nel seno sinistro di Betsabea: sembrava disteso, gonfio vicino all'ascella, scolorito e segnato da una caratteristica macchia. Con una piccola ricerca, il medico apprese che la modella di Rembrandt, la sua amante Hendrickje Stoffels, morì in seguito a una lunga malattia e, in un celebre articolo per una rivista medica italiana, ipotizzò che la causa della sua morte fosse quasi certamente un cancro al seno.

Orrore noto a tutte le culture di ogni epoca, il cancro al seno è stato responsabile della morte di 25 milioni di donne nel corso della storia. Un medico egiziano che scrisse 3.500 anni fa concluse che non esisteva alcun trattamento per la malattia. I chirurghi successivi raccomandarono l'asportazione del tumore o, in casi estremi, dell'intero seno. Questo fu il trattamento raccomandato dal medico di corte dell'imperatrice bizantina Teodora, moglie di Giustiniano, nel VI secolo, anche se lei scelse di morire nel dolore piuttosto che perdere il seno. Solo negli ultimi decenni il trattamento è andato oltre la chirurgia deturpante.

Ne Il seno di Betsabea, lo storico James S. Olson - che ha perso la mano e l'avambraccio sinistro a causa di un cancro mentre scriveva questo libro - fornisce una storia narrativa coinvolgente e spesso spaventosa del cancro al seno, raccontata attraverso le storie eroiche di donne che hanno affrontato la malattia, da Teodora ad Anna d'Austria, la madre di Luigi XIV, che ha affrontato la "malattia delle monache" perfezionando l'arte di morire bene, fino alla dott.ssa Jerri Nielson, che è stata drammaticamente evacuata dal Polo Sud nel 1999 dopo aver eseguito una biopsia al proprio seno e aver effettuato la chemioterapia da sola. Jerri Nielson, che nel 1999 è stata drammaticamente evacuata dal Polo Sud dopo aver eseguito una biopsia sul proprio seno e aver autosomministrato la chemioterapia. Olson esplora ogni aspetto della malattia: l'evoluzione della comprensione della patologia e delle opzioni terapeutiche da parte della medicina, il suo significato culturale, la logica politica ed economica che ha dettato i termini di una guerra alla "malattia delle donne" e l'ascesa dell'attivismo dei pazienti. Olson conclude che, sebbene non sia ancora stato sconfitto, il cancro al seno non è più la storia di singole donne che lottano da sole contro un nemico misterioso e mortale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780801880643
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il seno di Betsabea: Donne, cancro e storia - Bathsheba's Breast: Women, Cancer, and...
Le storie di donne che nel corso dei secoli hanno...
Il seno di Betsabea: Donne, cancro e storia - Bathsheba's Breast: Women, Cancer, and History
Dove è caduto il Domino: L'America e il Vietnam 1945-2010 - Where the Domino Fell: America and...
Questa edizione aggiornata e ampliata di Where the...
Dove è caduto il Domino: L'America e il Vietnam 1945-2010 - Where the Domino Fell: America and Vietnam 1945 - 2010
Enciclopedia della rivoluzione industriale in America - Encyclopedia of the Industrial Revolution in...
La rivoluzione industriale ha cambiato il corso...
Enciclopedia della rivoluzione industriale in America - Encyclopedia of the Industrial Revolution in America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)