Il seminatore di punti interrogativi

Punteggio:   (1,0 su 5)

Il seminatore di punti interrogativi (Mark Eyskens)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Sower of Question Marks

Contenuto del libro:

Questo libro nasce da una frustrazione di lunga data, dovuta alla constatazione che prevale un silenzio sociale sulle questioni esistenziali, di cui non osiamo parlare anche nel nostro mondo altamente interconnesso. Come se un imbarazzo si fosse impadronito dei nostri interlocutori, colpiti da una certa prudenza metafisica non appena si parla di vita e di morte, del senso della nostra esistenza o dei valori fondamentali e della loro origine divina o umana.

"C'è vita dopo la morte? " e "C'è vita prima della morte? " sono domande che non ho mai sentito sollevare al bar del Parlamento o in una sala d'attesa delle facoltà universitarie. Questo libro è il risultato di una reazione al deficit di domande essenziali in un'epoca in cui il digitale e altre forme di media inondano la società. Questo scritto non è un saggio filosofico, né un trattato teologico, un manuale di sociologia, un romanzo, una raccolta di poesie.

La verità è che è tutto questo allo stesso tempo.

Pertanto, il lettore deve sfogliare le pagine di questo libro con cautela e prepararsi a incontrare paesaggi intellettuali divergenti, disseminati di molti punti interrogativi. Inoltre, poiché discuterò a fondo della trascendenza e di ciò che si nasconde dietro il visibile e nel cuore dell'homo sapiens, ho dovuto fare appello ad allegorie, metafore, immagini e poesia.

Tre sono le allegorie che emergono con maggior forza: quella dell'homo interrogans, del monaco cieco e quella del palinsesto, tre storie simboliche che cercano di svelare alcuni segnali del mistero dell'essere. La prima riguarda la scoperta da parte di una spedizione di paleontologi in Africa di uno scheletro antropoide che, grazie alla disposizione delle ossa, è stato sepolto in epoca preistorica a forma di grande punto interrogativo. La seconda allegoria riguarda un monaco cieco, che conosce il contenuto di tutti i libri della biblioteca ed è apparentemente un veggente.

La terza è la storia della scoperta di un'antica pergamena a Gerusalemme, un enigmatico palinsesto la cui decodifica potrebbe sconvolgere la comprensione della nostra condizione umana. Inoltre, compare un certo professor J. C Mortal che può essere considerato il gemello spirituale dell'autore.

"La vita è un mistero da vivere e non un problema da risolvere", ci ha insegnato il saggio Mahatma Gandhi. Tuttavia, per cogliere il mistero, è necessario porsi le domande giuste.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781665598286
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il seminatore di punti interrogativi - The Sower of Question Marks
Questo libro nasce da una frustrazione di lunga data, dovuta alla constatazione che prevale un...
Il seminatore di punti interrogativi - The Sower of Question Marks

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)