Il seme: l'infertilità è una questione femminista

Punteggio:   (4,8 su 5)

Il seme: l'infertilità è una questione femminista (Alexandra Kimball)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Alexandra Kimball è stato ampiamente apprezzato per la sua perspicace esplorazione dell'intersezione tra femminismo e infertilità. I lettori apprezzano la sua capacità di articolare emozioni complesse e di sfidare le narrazioni femministe tradizionali. Tuttavia, alcuni criticano la sua densità e notano l'omissione di alcuni discorsi femministi moderni.

Vantaggi:

Efficace nel catturare emozioni complesse legate al lutto e all'identità, sfida le principali narrazioni femministe sull'infertilità, stile di scrittura accessibile con umorismo e tocca importanti intersezioni di razza e genere.

Svantaggi:

Considerato denso e accademico, alcuni lettori ritengono che trascuri le voci femministe contemporanee sull'infertilità.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Seed: Infertility Is a Feminist Issue

Contenuto del libro:

Note su desiderio, riproduzione e dolore e su come il femminismo non sostenga le donne che lottano per avere figli.

Sia nella cultura pop che nella politica, il movimento femminista ha storicamente lasciato le donne infertili al freddo. Questo libro attraversa il freddo paesaggio dell'aborto spontaneo e il particolare dolore che accompagna il desiderio di creare una famiglia. Incorniciata dal suo stesso desiderio di avere un figlio, la giornalista Alexandra Kimball rivela brillantemente il dolore e la solitudine dell'infertilità, soprattutto come femminista da sempre. La sua esperienza con i gruppi di sostegno all'infertilità online - dove le donne si riuniscono in forum per discutere di fecondazione assistita, maternità surrogata e isolamento - le fa desiderare una comunità reale di donne che lavorino per abbattere lo stigma dell'infertilità.

Nella tradizione di “On Immunity” di Eula Biss e “Bright-sided” di Barbara Ehrenreich, Kimball coniuga un'analisi perspicace con un reportage approfondito: le sue scoperte mostrano la menzogna che si cela dietro gli atteggiamenti culturali prevalenti, e a volte paradossali, riguardo al diritto delle donne di scegliere attivamente di avere figli. Intrecciando storia femminista, memorialistica e reportage dalle prime linee della battaglia per i diritti e la tecnologia riproduttiva, The Seed fa nascere nei lettori il desiderio di un mondo in cui nessuna donna sia costretta a pensare che la sua biologia sia il suo destino.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781552453858
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il seme: l'infertilità è una questione femminista - The Seed: Infertility Is a Feminist...
Note su desiderio, riproduzione e dolore e su come...
Il seme: l'infertilità è una questione femminista - The Seed: Infertility Is a Feminist Issue

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)