Il selvaggio Oriente: Dalla guerra fredda alla guerra al terrorismo

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il selvaggio Oriente: Dalla guerra fredda alla guerra al terrorismo (E. Meurer Thomas)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Wild, Wild East: From the Cold War to the War on Terrorism

Contenuto del libro:

The Wild, Wild East racconta le avventure del tardo texano e uomo d'affari internazionale Tom Meurer nell'arco di 55 anni, dalla Guerra Fredda alla Guerra al Terrorismo. Come tenente dell'aeronautica appena entrato in servizio, Tom ha vissuto la preparazione alla guerra. Ma solo dopo che il miliardario H. Ross Perot lo ha convinto a entrare nel mondo apparentemente inamidato dell'ingegneria del software, Meurer si è recato nel Vietnam e nel Laos in tempo di guerra, alla ricerca delle prove di 1.600 prigionieri di guerra americani scomparsi. Si trovò a negoziare con trafficanti di droga, proprietari di bordelli, contrabbandieri d'oro e diplomatici di alto rango. Quello che era iniziato come un giro di spionaggio internazionale finanziato privatamente, si concluse con una sfilata di filmati finanziati privatamente e un ricevimento di fine settimana a San Francisco. Anni dopo, tornò in Vietnam, alla ricerca di petrolio invece che di prigionieri.

Tra un viaggio e l'altro nel Sud-Est asiatico, Meurer iniziò a collaborare con la Casa Bianca di Nixon in qualità di uomo di punta della presidenza. Oltre alle ovvie sfide delle proteste contro la guerra e per i diritti civili, Meurer racconta i pericoli delle angolazioni delle telecamere, i tifosi del football universitario, le visite ai bagni, i viaggi esotici in elicottero e il devastante terremoto del Perù del 1970, che uccise più di 80.000 persone.

Meurer racconta della sua lunga amicizia e della sua carriera commerciale con Ray Hunt, della Hunt Oil Company, e della scoperta rivoluzionaria del petrolio nello Yemen, un Paese "uscito d'assalto dal 14° secolo". Sempre come un pesce fuor d'acqua, descrive i suoi viaggi, le trattative e gli sviluppi commerciali nella "Cina rossa" quando questa iniziò a diventare capitalista nel 1979. Attraverso il suo ruolo nell'esplorazione petrolifera cinese, nel private equity, nelle amicizie personali e nella nascente industria della carne bovina, Meurer è stato testimone della fulminea ascesa della Repubblica Popolare Cinese nei 35 anni successivi. Lungo il percorso, lo troviamo a fare scherzi alle guardie di frontiera comuniste, a evadere dagli hotel in zona di guerra imposti dal coprifuoco e a entrare nelle ambasciate statunitensi, a sfiorare l'atterraggio di fortuna in Siberia, ad essere arrestato per aver fatto jogging in Albania, a trascorrere le vacanze con la famiglia a Karl-Marx-Stadt e a ingerire cibi indicibilmente esotici. Ha osservato leader, luminari, pratiche di prestito e paesaggi cambiare e cambiare ancora (e poi ancora), mentre collezionava saponette d'albergo, iscrizioni alle sale VIP delle compagnie aeree e miglia frequent flyer. Spesso si è trovato in stanze con presidenti, primi ministri, sceicchi e capi villaggio mentre la storia stava accadendo.

Nel vero stile di Forest Gumpian, The Wild, Wild East è uno studio sul migliore scenario possibile di arguzia + meraviglia energizzata + vicinanza alla ricchezza. Grazie alle opportunità offerte da Perot e Hunt, miliardari di Dallas che erano datori di lavoro ma che sono diventati cari amici di famiglia, Meurer si è trovato a vivere la sua vita migliore, fatta di avventure in tutto il mondo, semplicemente divertendosi, guadagnandosi da vivere onestamente e aiutando le persone più vere e i migliori amici.

Queste sono le storie della vita di un uomo: la carriera, le avventure e le persone, gli amici, gli assiomi, le scoperte, gli eventi, le culture e le istituzioni che ha incontrato lungo il cammino.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781680537048
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il selvaggio Oriente: Dalla guerra fredda alla guerra al terrorismo - The Wild, Wild East: From the...
The Wild, Wild East racconta le avventure del...
Il selvaggio Oriente: Dalla guerra fredda alla guerra al terrorismo - The Wild, Wild East: From the Cold War to the War on Terrorism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)