Il selvaggio del ritmo: La vita e la musica di Benny Mor

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il selvaggio del ritmo: La vita e la musica di Benny Mor (John Radanovich)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una biografia completa di Benny Moré, una figura significativa della musica cubana, che mette in luce la sua vita artistica e il contesto storico di Cuba durante il suo tempo. Sebbene fornisca una narrazione avvincente e ricca di dettagli storici, ci sono preoccupazioni riguardo alle imprecisioni fattuali e il desiderio di concentrarsi maggiormente sulla vita personale di Moré.

Vantaggi:

Ben studiato, con un vivido contesto storico, una narrazione coinvolgente e un'esplorazione approfondita della vita e dell'influenza di Benny Moré sulla musica. Include preziosi approfondimenti sulla scena culturale cubana e presenta aneddoti interessanti.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno riscontrato imprecisioni nel libro, tra cui incomprensioni di termini musicali e dettagli sui musicisti. È stato anche criticato il fatto che il libro dedica troppo tempo a eventi storici più ampi, invece di concentrarsi esclusivamente sulla vita personale di Moré.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Wildman of Rhythm: The Life and Music of Benny Mor

Contenuto del libro:

Premio per l'eccellenza dell'Associazione per le Collezioni di Suoni Registrati.

"Un libro importante e molto divertente che racconta la storia del grande e tormentato cantante cubano Benny More. Aiuta a far calare il sipario che spesso si frappone tra il pubblico americano e l'apprezzamento delle grandi culture musicali del sud."--Sam Charters, autore di A Language of Song: Journeys into the Musical World of the African Diaspora.

"Una cronaca informativa e avvincente sulla vita del più brillante cantante cubano, Benny Mor, ordinata come una serie di piccoli gioielli luminosi" - Ann Louise Bardach, autrice di Cuba Confidential.

Benny Mor è stato uno dei più grandi cantanti usciti da Cuba e il suo nome evoca un'incontenibile nostalgia tra i cubani e gli esuli cubani. Conosciuto per la potenza dei suoi boleri espressivi, per i suoi tributi alle amate città guajiro (di campagna) e per le sue canzoni eccitanti e in ritmo, Mor è stato un parafulmine al centro dell'età d'oro della musica cubana. Leader della Banda Gigante, una delle principali big band cubane degli anni Cinquanta, fu soprannominato "El B rbaro del Ritmo", il selvaggio del ritmo.

Mor è diventato un'icona della musica cubana, ma è morto tragicamente a quarantaquattro anni e, nel quadro delle difficoltà politiche tra gli Stati Uniti e Cuba, la sua eredità è stata quasi dimenticata. Il giornalista musicale John Radanovich fornisce la biografia definitiva di Mor e ne rinvigorisce la memoria con informazioni apprese dai musicisti che hanno conosciuto e suonato con lui e dai suoi familiari. Radanovich esamina anche l'ambiente della musica cubana negli anni Cinquanta, quando L'Avana era il parco giochi delle star di Hollywood e la mafia gestiva i nightclub e i casinò.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813061863
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il selvaggio del ritmo: La vita e la musica di Benny Mor - Wildman of Rhythm: The Life and Music of...
Premio per l'eccellenza dell'Associazione per le...
Il selvaggio del ritmo: La vita e la musica di Benny Mor - Wildman of Rhythm: The Life and Music of Benny Mor

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)