Il segreto più sporco di Hollywood: i costi ambientali nascosti del cinema

Punteggio:   (4,0 su 5)

Il segreto più sporco di Hollywood: i costi ambientali nascosti del cinema (Hunter Vaughan)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Hollywood's Dirtiest Secret: The Hidden Environmental Costs of the Movies

Contenuto del libro:

In un'epoca in cui molte aziende sono state messe sotto esame per il loro impatto ambientale, l'industria cinematografica è sfuggita per lo più alle critiche e alle normative. Le sue pratiche sono più diffuse, il suo prodotto finale è meno tangibile e Hollywood ha adottato strategie di pubbliche relazioni che la dipingono come attenta all'ambiente.

In Hollywood's Dirtiest Secret, Hunter Vaughan offre una nuova storia del cinema da una prospettiva ambientale, sostenendo che il modo in cui produciamo e consumiamo i film ha gravi conseguenze ecologiche. Riunendo scienze umane ambientali, comunicazione scientifica ed etica sociale, Hollywood's Dirtiest Secret è una riflessione innovativa sull'impatto ambientale dell'industria cinematografica, che esamina come la nostra priorità culturale dello spettacolo ci abbia distratto dalle sue conseguenze materiali e dall'uso delle risorse naturali. Vaughan esamina gli effetti ambientali della produzione cinematografica dai classici di Hollywood all'era digitale, considerando come i media popolari dello schermo plasmino e riflettano la nostra comprensione del mondo naturale.

Racconta le storie di produzione dei principali blockbuster - Via col vento, Cantando sotto la pioggia, Twister e Avatar - collocandole nel contesto dello sviluppo dell'industria cinematografica, dell'ambientalismo popolare e della proliferazione delle tecnologie digitali. Sottolineando la materialità dei media, Vaughan intreccia i dettagli delle conseguenze ambientali nascoste di specifiche pratiche cinematografiche, dall'uso dell'acqua alle fattorie di server, all'interno di un più ampio ritratto critico delle percezioni sociali e delle valutazioni del mondo naturale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780231182416
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il segreto più sporco di Hollywood: i costi ambientali nascosti del cinema - Hollywood's Dirtiest...
In un'epoca in cui molte aziende sono state messe...
Il segreto più sporco di Hollywood: i costi ambientali nascosti del cinema - Hollywood's Dirtiest Secret: The Hidden Environmental Costs of the Movies
Il manuale Anthem di teoria dello schermo - The Anthem Handbook of Screen Theory
The Anthem Handbook of Screen Theory” offre un'indagine unica e progressiva...
Il manuale Anthem di teoria dello schermo - The Anthem Handbook of Screen Theory

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)