Il segreto perduto della morte: Le nostre anime divise e l'aldilà

Punteggio:   (4,2 su 5)

Il segreto perduto della morte: Le nostre anime divise e l'aldilà (Peter Novak)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta la teoria di Peter Novak della dottrina dell'anima binaria, che suggerisce che gli esseri umani possiedono due anime separate, ognuna delle quali sperimenta aspetti diversi dell'esistenza e dell'aldilà. Il libro combina intuizioni tratte da testi religiosi, esperienze di pre-morte, psicologia e metafisica per sostenere le sue argomentazioni. Mentre molti lettori trovano il materiale intrigante e stimolante, altri criticano il libro per la sua mancanza di credibilità, le numerose ripetizioni, le argomentazioni poco chiare e la percezione di un pregiudizio verso il cristianesimo.

Vantaggi:

Offre una prospettiva unica sul concetto di anima e di vita ultraterrena proponendo la dottrina dell'anima binaria.
Ben studiato, attinge ai testi religiosi, alle esperienze di pre-morte e alla psicologia moderna.
Alcuni lettori trovano le argomentazioni convincenti e apprezzano l'approccio aperto alle profonde ricerche esistenziali.
Fornisce approfondimenti su varie tradizioni spirituali e sul loro rapporto con la teoria di Novak.

Svantaggi:

I critici sostengono che il libro sia pieno di imprecisioni, interpretazioni errate e che sia orientato verso un punto di vista cristiano.
Molte recensioni parlano di ripetizioni eccessive, che rendono la lettura noiosa.
Alcuni lettori ritengono che Novak non abbia la profondità e la chiarezza necessarie per trasmettere efficacemente idee complesse.
Ci sono dubbi sulla coerenza logica delle sue argomentazioni, in particolare per quanto riguarda l'esistenza di due anime e le loro implicazioni.

(basato su 31 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Lost Secret of Death: Our Divided Souls and the Afterlife

Contenuto del libro:

Novak indaga su una credenza chiamata Dottrina dell'Anima Binaria (BSD), che afferma semplicemente che gli esseri umani possiedono due anime che si dividono alla morte: la cosciente continua a reincarnarsi ancora e ancora, mentre l'inconscia finisce in una specie di limbo a giudicare se stessa per l'eternità.

Spiega poi che molto tempo fa la BSD era la credenza principale di un'unica religione mondiale, che da allora si è frammentata sempre di più. Tuttavia, sostiene che le scoperte del XX secolo, tra cui il lavoro di Freud e Jung, così come le scoperte delle moderne neuroscienze e le ricerche sulla pre-morte, hanno segnato una rinascita della credenza nella veridicità della BSD.

Novak sostiene - proprio come fecero quelli di un tempo - che è essenziale per gli esseri umani integrare queste due anime prima della morte per evitare l'incubo di essere divisi in due al momento della morte. Offre anche alcuni passi per aiutare i lettori a iniziare il processo di integrazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781571743244
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2003
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La divisione della coscienza: L'aldilà segreto della psiche umana: L'aldilà segreto della psiche...
Reincarnazione o vita eterna dopo la morte? Le...
La divisione della coscienza: L'aldilà segreto della psiche umana: L'aldilà segreto della psiche umana - The Division of Consciousness: The Secret Afterlife of the Human Psyche: The Secret Afterlife of the Human Psyche
Il segreto perduto della morte: Le nostre anime divise e l'aldilà - The Lost Secret of Death: Our...
Novak indaga su una credenza chiamata Dottrina...
Il segreto perduto della morte: Le nostre anime divise e l'aldilà - The Lost Secret of Death: Our Divided Souls and the Afterlife
Test autonomi - Autonomic Testing
I disturbi associati a disfunzioni del sistema nervoso autonomo sono piuttosto comuni ma spesso non riconosciuti. I test autonomici quantitativi...
Test autonomi - Autonomic Testing

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)