Il segreto dell'Islanda: la storia non raccontata della più grande truffa del mondo

Punteggio:   (4,4 su 5)

Il segreto dell'Islanda: la storia non raccontata della più grande truffa del mondo (Jared Bibler)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un resoconto avvincente e perspicace della crisi finanziaria in Islanda, raccontata dal punto di vista di Jared Bibler, un ex regolatore con un'esperienza da insider. Intreccia aneddoti personali con un'esplorazione dettagliata delle frodi finanziarie dilaganti e dei fallimenti sistemici che hanno portato al collasso del sistema bancario islandese nel 2008. Sebbene la narrazione sia avvincente e informativa, alcuni recensori hanno notato i suoi limiti nel presentare una visione più ampia e nell'includere diverse prospettive sulla crisi.

Vantaggi:

Stile narrativo coinvolgente, presenta conoscenze di prima mano, informazioni sulla crisi finanziaria islandese, scrittura accessibile che semplifica concetti finanziari complessi, collega le esperienze personali a questioni economiche più ampie, evidenzia efficacemente le debolezze della regolamentazione finanziaria e le frodi sistemiche.

Svantaggi:

Prospettiva limitata in quanto riflette principalmente il punto di vista di una sola persona, mancanza di interviste a varie parti interessate (ad esempio, dipendenti delle banche, autorità di regolamentazione), alcune parti percepite come aride o eccessivamente esplicative per chi non è esperto di finanza, potrebbe beneficiare di una maggiore analisi contestuale della crisi.

(basato su 32 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Iceland's Secret: The Untold Story of the World's Biggest Con

Contenuto del libro:

Nato nel Massachusetts, Jared Bibler si è trasferito in Islanda nel 2004 per poi ritrovarsi nel bel mezzo di una crisi finanziaria senza precedenti una manciata di anni dopo. Spazzato via personalmente e cercando di scoprire la verità su un crollo che ha messo in ginocchio il paese pastorale, è diventato l'investigatore principale di alcuni dei più grandi crimini finanziari del mondo.

Questo lavoro ha aiutato l'Islanda a diventare l'unico Paese a incarcerare gli amministratori delegati delle banche dopo la crisi del 2008. Ma la vera storia dietro quel titolo è molto più complessa e sinistra. Un decennio dopo le indagini, la storia può essere finalmente raccontata per intero.

La crisi, ancora oggi a malapena compresa all'interno e all'esterno dell'Islanda, è un ammonimento per il mondo intero: uno sguardo dall'interno sui crimini che inevitabilmente seguono il capitalismo del Far West. Con il prossimo crollo finanziario globale dietro l'angolo, questa storia mai raccontata è più che mai attuale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780857198990
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il segreto dell'Islanda: la storia non raccontata della più grande truffa del mondo - Iceland's...
Nato nel Massachusetts, Jared Bibler si è...
Il segreto dell'Islanda: la storia non raccontata della più grande truffa del mondo - Iceland's Secret: The Untold Story of the World's Biggest Con

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)