Il segreto del villaggio dei matti

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il segreto del villaggio dei matti (Rebecca Upjohn)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il segreto dello scemo del villaggio di Rebecca Upjohn racconta la storia vera di Anton Sukhinski, un uomo etichettato come scemo dalla sua comunità che coraggiosamente nasconde una famiglia ebrea durante l'Olocausto. Il libro enfatizza i temi dell'empatia, della gentilezza e del coraggio di fronte al pericolo, rendendo il libro accessibile e relazionabile ai bambini e impartendo al contempo importanti lezioni storiche.

Vantaggi:

Il libro presenta bellissime illustrazioni che esaltano la profondità emotiva della storia. Trasmette efficacemente un racconto storico straziante in un modo comprensibile per i bambini. I lettori apprezzano la trama coinvolgente e l'abilità dell'autore nel semplificare argomenti complessi. L'inclusione di una sezione alla fine che descrive in dettaglio ciò che è accaduto ai personaggi reali aggiunge una conclusione toccante. Il libro è consigliato sia ai bambini che agli adulti interessati alle storie della Seconda guerra mondiale.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare che la storia, pur essendo d'impatto, semplifichi le complessità storiche dell'Olocausto. Il personaggio di Anton è ritratto in un modo che può sembrare idealizzato e il libro potrebbe beneficiare di un'esplorazione più approfondita del contesto storico circostante. Inoltre, le stranezze del protagonista possono risultare eccessivamente semplicistiche o non pienamente sviluppate.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Secret of Village Fool

Contenuto del libro:

Milek e suo fratello Munio vivono in un sonnolento villaggio polacco, dove non sembra accadere nulla di interessante.

Hanno un vicino di casa gentile e mite di nome Anton, ma gli abitanti del villaggio ridono di Anton e lo chiamano lo scemo del villaggio perché parla con gli animali e mangia solo verdure. Quando la guerra porta i soldati nazisti in città, la vita cambia.

I nazisti iniziano a radunare i ragazzi ebrei come Milek e Munio. Anton si preoccupa per loro ed escogita un piano per nascondere l'intera famiglia nella propria casa, mettendo a rischio la propria vita senza pensarci. Basato su una storia vera.

Sul retro del libro è descritto ciò che è accaduto ad Anton e agli altri dopo la guerra, con tanto di fotografie. Anton è stato onorato sia dalla Polonia che dal Museo dell'Olocausto di Gerusalemme, dove è stato nominato uno dei Giusti tra le Nazioni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781926920757
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Rilegatura da biblioteca

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il segreto del villaggio dei matti - The Secret of Village Fool
Milek e suo fratello Munio vivono in un sonnolento villaggio polacco, dove non sembra accadere...
Il segreto del villaggio dei matti - The Secret of Village Fool

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)