The Populist Signal: Why Politics and Democracy Need to Change
I cambiamenti sociali ed economici degli ultimi decenni hanno rafforzato lo scetticismo e la sfiducia nei confronti dell'"establishment".
In un'epoca in cui l'adesione e l'identificazione ai partiti sono storicamente basse, la volatilità degli elettori, l'astensionismo in aumento e il maggiore individualismo, i partiti tradizionali faticano a essere rappresentativi. Questo libro parla della turbolenta scena politica che si sta svolgendo in Gran Bretagna e in tutta l'Europa occidentale.
Si concentra sul motivo per cui ampie fasce di elettori ritengono che la politica non funzioni e su come questo alimenta il sostegno a partiti e attori insurrezionali. Basandosi su nuovi dati di sondaggi nel Regno Unito, interviste e studi di casi internazionali, questo libro dimostra che le persone sono interessate al processo della politica, non solo alle sue prestazioni. I cittadini desiderano davvero una maggiore partecipazione politica al processo decisionale.
Il libro illustra una serie di innovazioni democratiche per ricollegare i cittadini alla politica e sostiene che il populismo è un segnale d'allarme per i partiti e i governi, che devono rivedere i loro approcci alla governance e alla rappresentanza. Le nuove forme di impegno politico non dovrebbero essere viste come una minaccia ai sistemi politici formali, ma piuttosto come un'aggiunta necessaria che arricchisce la democrazia.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)