Il secondo uomo più potente del mondo: La vita dell'ammiraglio William D. Leahy, capo di stato maggiore di Roosevelt

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il secondo uomo più potente del mondo: La vita dell'ammiraglio William D. Leahy, capo di stato maggiore di Roosevelt (Payson O'Brien Phillips)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una biografia dettagliata dell'ammiraglio William D. Leahy, sottolineando la sua significativa influenza nella Seconda guerra mondiale come principale consigliere militare dei presidenti Franklin D. Roosevelt e Harry S. Truman. I lettori apprezzano l'accuratezza della ricerca e la comprensione dei contributi trascurati di Leahy alla strategia bellica americana. Tuttavia, alcune critiche si concentrano sulla presunta parzialità dell'autore nel ritrarre Leahy come più importante di altre figure chiave come il generale George C. Marshall, che secondo alcuni compromette l'accuratezza storica.

Vantaggi:

Ben studiato e scritto
dà risalto a una figura storica sottovalutata
fornisce approfondimenti sull'influenza di Leahy sulle strategie e sulle decisioni di guerra
narrazione coinvolgente
approfondisce le relazioni personali e le dinamiche all'interno della sfera militare e politica.

Svantaggi:

Percezione di culto dell'eroe di Leahy, a volte a scapito di altre figure di rilievo
occasionali errori fattuali
critiche al ritratto dell'autore di Marshall e di altri generali come eccessivamente negativo
alcuni recensori hanno trovato le argomentazioni dell'autore sbilanciate o prive di sfumature.

(basato su 97 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Second Most Powerful Man in the World: The Life of Admiral William D. Leahy, Roosevelt's Chief of Staff

Contenuto del libro:

La vita del più fidato e potente consigliere di Franklin Roosevelt, l'ammiraglio William D. Leahy, capo di stato maggiore del Comandante in Capo.

"La biografia di O'Brien dà finalmente a Leahy ciò che gli spetta" - John Lewis Gaddis - "Affascinante... arricchisce notevolmente la nostra comprensione del potere bellico di Washington" - Madeleine Albright - "Scritta in modo splendido e accuratamente studiata" - Douglas Brinkley - "Trasforma la nostra comprensione del processo decisionale americano in tempo di guerra" - Hew Strachan.

Oltre a FDR, nessun altro americano ha contribuito a plasmare la Seconda guerra mondiale più dell'ammiraglio William D. Leahy: né Douglas MacArthur, né Dwight Eisenhower, e nemmeno il leggendario George Marshall. Nessun uomo, compreso Harry Hopkins, era più vicino a Roosevelt, né si era guadagnato la sua cieca fiducia, come Leahy. Nel corso della guerra, costantemente al fianco del Presidente e consigliandolo nelle decisioni quotidiane, Leahy divenne il secondo uomo più potente del mondo.

In un'epoca di personalità titaniche, Leahy sminuiva regolarmente la sua influenza, preferendo la sostanza del potere allo stile. Marinaio dalla faccia severa e salata, la sua carriera nella Marina degli Stati Uniti era iniziata come cadetto a bordo di un veliero. Quattro decenni dopo, l'ammiraglio Leahy fu un amico e un consigliere fidato del presidente e suo ambasciatore nella Francia di Vichy fino all'attacco di Pearl Harbor. Avendo bisogno di una persona che lo aiutasse a gestire le enormi conseguenze strategiche della guerra sia in patria che all'estero, Roosevelt nominò Leahy primo capo di gabinetto presidenziale, anche se il ruolo di Leahy aveva molto più potere della posizione odierna.

Il profondo potere di Leahy era riconosciuto da personaggi come Stalin e Churchill, ma gli storici hanno ampiamente trascurato il suo ruolo. In questa importante biografia, lo storico Phillips Payson O'Brien illustra l'influenza dell'ammiraglio sulle decisioni più cruciali e trasformative della Seconda guerra mondiale e della prima guerra fredda. Dall'invasione del Nord Africa, della Sicilia e della Francia all'allocazione delle risorse per combattere il Giappone, O'Brien sostiene che la guerra americana si svolse in gran parte secondo la visione di Leahy. Tra le sorprendenti rivelazioni dell'autore c'è il fatto che, quando la salute di FDR venne meno, Leahy divenne quasi un presidente di fatto, prendendo decisioni mentre FDR era troppo malato per lavorare, e che gran parte della sua influenza si trasmise alla Casa Bianca di Truman.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780399584824
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il secondo uomo più potente del mondo: La vita dell'ammiraglio William D. Leahy, capo di stato...
La vita del più fidato e potente consigliere di...
Il secondo uomo più potente del mondo: La vita dell'ammiraglio William D. Leahy, capo di stato maggiore di Roosevelt - The Second Most Powerful Man in the World: The Life of Admiral William D. Leahy, Roosevelt's Chief of Staff
Come fu vinta la guerra - How the War Was Won
La Seconda guerra mondiale è solitamente vista come una titanica battaglia di terra, decisa da eserciti di massa,...
Come fu vinta la guerra - How the War Was Won

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)