Il secondo germoglio: Disertare la città per un'azienda agricola

Punteggio:   (4,4 su 5)

Il secondo germoglio: Disertare la città per un'azienda agricola (M. Ezzard Martha)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Il secondo germoglio” di Martha Ezzard racconta la storia vera e stimolante del viaggio della famiglia Ezzard per creare un vigneto e un'azienda vinicola di successo nel nord della Georgia. Il libro mette in evidenza i temi del duro lavoro, della dedizione, della famiglia e delle sfide da affrontare nella produzione di vino. Molti lettori sono stati conquistati dalla narrazione coinvolgente, dai personaggi simpatici e dall'equilibrio tra approfondimenti tecnici e narrazione personale.

Vantaggi:

I lettori hanno apprezzato la narrazione avvincente, la natura informativa della vinificazione, i personaggi simpatici e il viaggio ispiratore degli Ezzard. La miscela di aneddoti personali e conoscenze tecniche sulla viticoltura ha reso il libro divertente ed educativo. Il libro è stato notato per l'umorismo, l'onestà e la profondità emotiva.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato che il libro potrebbe dissuadere le persone dall'intraprendere un'attività viticola a causa della sua onesta rappresentazione del duro lavoro e delle sfide che comporta. Alcuni hanno ritenuto che fosse eccessivamente incentrato sugli aspetti tecnici, il che potrebbe essere scoraggiante per i lettori occasionali piuttosto che per quelli seriamente interessati alla viticoltura.

(basato su 19 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Second Bud: Deserting the City for a Farm Winery

Contenuto del libro:

Martha M. Ezzard e suo marito John, medico, sono tra i pionieri del movimento di professionisti che scambiano le occupate carriere cittadine per un ritorno alla terra.

Questa storia di salvataggio di un'azienda agricola familiare è tipicamente meridionale, ma rappresenta il movimento nazionale di coltivazione locale che ha iniziato a diffondersi in tutto il Paese. I cibi coltivati localmente richiedono vini che siano un assaggio della terra locale, quello che gli appassionati di vino chiamano il terroir, i terreni e il clima che conferiscono sapori unici che non si trovano in California o in Borgogna o in qualsiasi altro posto che non sia, in questo caso, Tiger Mountain. Gli Ezzard hanno intrapreso la loro rischiosa avventura vitivinicola nella zona rurale della Georgia settentrionale, dove il tè dolce è stato a lungo la bevanda preferita.

John scelse alcune vinifere europee uniche nel loro genere, in grado di produrre frutti di qualità nelle condizioni di coltivazione del sud-est, mentre Martha temeva di dover vendere uve da vino così strane dal retro di un furgone. Alla fine, i bastoni nel terreno, dall'aspetto sperduto, hanno prodotto vini che hanno vinto medaglie d'oro e d'argento nei principali concorsi della costa orientale e della California.

All'inizio seguono lunghe e sudate giornate di scavo di buche, di stesura di fili per tralicci e di estirpazione di erbacce, con l'aggiunta di qualche insetto e zecca, ma anche l'emozione di avvistare un gigantesco airone blu nella nebbia dell'alba nello stagno della fattoria e di sentire il clacson delle oche al tramonto. Ci sono momenti in cui i grattacieli della città sono ancora un richiamo, ma ciò che Martha e John imparano, dopo aver bruciato pentole di fango per tutta la notte in una gelata di fine aprile, solo per vedere i loro germogli rosa diventare marroni nonostante tutto, è che l'uva da vino ha un secondo germoglio - e così anche la loro relazione, a causa della loro impresa condivisa. Il secondo germoglio è una storia che riflette l'odierna evoluzione dell'agricoltura nel sud-est, dal tabacco, dal disboscamento e dall'allevamento di camion all'agriturismo, alle attività ricreative all'aria aperta, ai vigneti e alle aziende agricole.

Ricco di personaggi di una piccola città, di ostacoli improbabili e di successi basati sulla terra, questo libro di memorie è una versione casalinga di "Sotto il sole della Toscana", il tentativo di una coppia di far rinascere un'azienda agricola di famiglia di quinta generazione nella piccola città di Tiger, nella Georgia del Nord, coltivando uve da vino pregiate. Piacerà ai romantici, agli aspiranti viticoltori e a tutti coloro che desiderano la vita rurale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780881464559
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:277

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il secondo germoglio: Disertare la città per un'azienda agricola - The Second Bud: Deserting the...
Martha M. Ezzard e suo marito John, medico, sono...
Il secondo germoglio: Disertare la città per un'azienda agricola - The Second Bud: Deserting the City for a Farm Winery

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)