Il secondo fondatore di Georgetown: Notizie di p. Giovanni Grassi sulla condizione attuale della Repubblica degli Stati Uniti d'America del Nord

Punteggio:   (4,3 su 5)

Il secondo fondatore di Georgetown: Notizie di p. Giovanni Grassi sulla condizione attuale della Repubblica degli Stati Uniti d'America del Nord (Giovanni Grassi)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una prospettiva preziosa e originale sulla prima Repubblica americana attraverso le esperienze di padre Giovanni Grassi, sacerdote gesuita e presidente della Georgetown University dal 1812 al 1817. Il libro combina un resoconto di prima mano della prima America con approfondimenti sul contributo degli italiani all'educazione americana, tradotti e curati dal professor Roberto Severino.

Vantaggi:

Il libro è interessante e prezioso e offre un punto di vista unico sulla storia americana delle origini da una prospettiva europea. Mette in evidenza i contributi significativi degli italiani all'istruzione americana. La traduzione e l'editing del professor Severino sono apprezzati per aver corretto le imprecisioni e fornito un contesto storico.

Svantaggi:

La recensione non menziona esplicitamente alcun aspetto negativo, ma i potenziali svantaggi potrebbero includere un interesse limitato per coloro che sono meno interessati a prospettive storiche specifiche o a punti di vista religiosi.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Georgetown's Second Founder: Fr. Giovanni Grassi's News on the Present Condition of the Republic of the United States of North America

Contenuto del libro:

Osservazioni sulla nuova repubblica americana da parte di un primo presidente della Georgetown University.

Padre Giovanni Antonio Grassi è stato il nono presidente dell'Università di Georgetown e ne ha guidato la transizione verso un'istituzione moderna, meritandosi il soprannome di secondo fondatore di Georgetown. Pubblicato originariamente in italiano nel 1818 e qui tradotto in inglese per la prima volta, il suo Notiziario sulla condizione attuale della Repubblica degli Stati Uniti d'America del Nord registra le sue ricche osservazioni sulla vita nella giovane repubblica e sull'esperienza cattolica al suo interno.

Quando Grassi assunse la carica di presidente nel 1812, trovò l'università, allora nota come Georgetown College, in uno “stato miserabile”. Si impegnò immediatamente per ampliare e migliorare l'istituzione, aumentando il numero di non cattolici nella scuola, arricchendo la biblioteca e ottenendo dal Congresso l'autorità di conferire lauree. Al suo ritorno in Italia, Grassi pubblicò le sue Notizie, che presentavano agli italiani le promesse e le contraddizioni dell'esperimento americano di autogoverno e offrivano prospettive sulla realtà sociale dei cattolici in America.

Questo libro è un'opera affascinante per gli storici del cattolicesimo e dei gesuiti in particolare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781647120436
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:152

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il secondo fondatore di Georgetown: Notizie di p. Giovanni Grassi sulla condizione attuale della...
Osservazioni sulla nuova repubblica americana da...
Il secondo fondatore di Georgetown: Notizie di p. Giovanni Grassi sulla condizione attuale della Repubblica degli Stati Uniti d'America del Nord - Georgetown's Second Founder: Fr. Giovanni Grassi's News on the Present Condition of the Republic of the United States of North America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)