Il secondo avvento

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il secondo avvento (Franco Berardi)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto recensioni contrastanti, con elogi per le idee perspicaci e originali, ma critiche per il linguaggio complesso e la difficoltà dei contenuti. Alcuni lettori lo trovano stimolante ed essenziale per comprendere il caos politico contemporaneo, mentre altri ritengono che sia adatto solo a chi ha una solida preparazione in teoria politica.

Vantaggi:

Il libro offre idee perspicaci e originali, è chiaro e conciso e sfida il pensiero convenzionale sulle questioni politiche. Incoraggia la riflessione su importanti questioni contemporanee ed è ritenuto necessario da alcuni lettori.

Svantaggi:

È una lettura impegnativa, che richiede un alto livello di conoscenze preliminari sulla politica e sulle figure politiche. Lo stile di scrittura accademico include frasi complesse e le citazioni non tradotte in lingua straniera possono risultare sconcertanti per alcuni lettori. Inoltre, sono stati criticati i pregiudizi percepiti dall'autore e la mancanza di argomenti a sostegno di alcune affermazioni.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Second Coming

Contenuto del libro:

Siamo entrati nella porta dell'apocalisse. Questo concetto teologico è la migliore metafora per descrivere il mondo in cui stiamo già vivendo.

Il caos è intorno a noi: follia politica, delirio economico, catastrofe ecologica, cinismo intellettuale, simulazione tecnologica della vita. È quanto ci suggerisce Franco "Bifo" Berardi in questo viaggio ironico, cupo, sconcertante ma anche brillante e rinvigorente attraverso i principali eventi a cui abbiamo assistito negli ultimi anni. Un secolo dopo la rivoluzione comunista, l'idea stessa che il mondo possa essere cambiato in meglio sembra morta una volta per tutte.

Ogni volta che si verifica un nuovo cambiamento al giorno d'oggi, sembra essere un cambiamento in peggio. Ma il fatto che nulla possa più salvarci non deve essere visto come una forma di fatalità o un motivo di resa.

Al contrario, se il nostro mondo è morto, allora lo spazio è aperto per la comparsa di un altro - un mondo in cui l'apocalisse può scuoterci dalla nostra esistenza contemporanea da zombie. La seconda venuta del comunismo non avrà nulla a che fare con il 1917.

L'apocalisse deve essere concepita come una metafora, e anche il comunismo è una metafora: la metafora del possibile dispiegamento delle potenzialità della mente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781509534845
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:140

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il secondo avvento - The Second Coming
Siamo entrati nella porta dell'apocalisse. Questo concetto teologico è la migliore metafora per descrivere il mondo in cui stiamo già...
Il secondo avvento - The Second Coming

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)