Il secondo atto di Roosevelt: Le elezioni del 1940 e la politica di guerra

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il secondo atto di Roosevelt: Le elezioni del 1940 e la politica di guerra (Richard Moe)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Roosevelt's Second Act” sottolineano l'esplorazione coinvolgente e dettagliata del processo decisionale di Franklin D. Roosevelt fino alle elezioni presidenziali del 1940. Il libro è stato lodato per la sua narrazione ben studiata e per la capacità di rendere gli eventi storici relazionabili, anche se alcuni lettori hanno trovato alcune parti ripetitive.

Vantaggi:

Una narrazione coinvolgente che si legge come un romanzo
ben documentata e informativa
offre approfondimenti sulle strategie politiche di FDR
coglie il significato storico delle elezioni del 1940
include ritratti vividi di FDR e di altre figure
presenta una visione equilibrata degli eventi.

Svantaggi:

Alcune parti sono ripetitive e potrebbero essere più sintetiche; alcuni lettori hanno trovato noiose o eccessivamente dettagliate le sezioni riguardanti l'indecisione di FDR di candidarsi per un terzo mandato.

(basato su 30 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Roosevelt's Second ACT: The Election of 1940 and the Politics of War

Contenuto del libro:

"In Roosevelt's Second Act Richard Moe ha dimostrato in modo superbo che quella che poteva sembrare una decisione inevitabile e di interesse relativamente scarso era tutt'altro che tale".

--David McCullough.

Il 31 agosto 1939, verso la fine del suo secondo e presumibilmente ultimo mandato, il presidente Franklin Delano Roosevelt stava lavorando nello Studio Ovale, pensando alla costruzione della sua biblioteca presidenziale e pianificando la pensione. Il giorno dopo i carri armati tedeschi avevano attraversato il confine polacco; la Gran Bretagna e la Francia avevano dichiarato guerra. Da un giorno all'altro il mondo era cambiato e FDR si trovò costretto a considerare una serie di circostanze drammaticamente diverse.

In Roosevelt's Second Act Richard Moe si concentra su un punto di svolta nella storia politica americana: La decisione di FDR di chiedere un terzo mandato. Spesso trascurata tra l'approvazione e l'attuazione del New Deal e il bombardamento di Pearl Harbor, questa decisione era tutt'altro che inevitabile. Mentre le elezioni incombevano, egli si rifiutò di commentare, non confidandosi con nessuno, mettendo in subbuglio la politica del suo stesso partito; ma dopo che i repubblicani nominarono a sorpresa Wendell Willkie nel luglio 1940, FDR si convinse che nessun altro democratico avrebbe potuto mantenere la legittimità del New Deal e mobilitare la nazione per la guerra. Con Hitler in procinto di conquistare l'Europa, Roosevelt, ancora in bilico, iniziò a manovrare per raggiungere il centro della scena politica.

Moe offre una brillante rappresentazione della dualità che fu FDR: lo statista audace, perspicace, preveggente e morale che si prefiggeva obiettivi elevati e di principio, e il politico talvolta cauto, ambizioso, arrogante e manipolatore che li perseguiva. Coinvolgente, perspicace e scritto con una conoscenza approfondita della presidenza, questo libro sfida e illumina la nostra comprensione di FDR e di questo momento cruciale della storia americana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780190266288
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'ultima misura: la vita e la morte dei primi volontari del Minnesota - The Last Full Measure: The...
Dalla sua pubblicazione, The Last Full Measure di...
L'ultima misura: la vita e la morte dei primi volontari del Minnesota - The Last Full Measure: The Life and Death of the First Minnesota Volunteers
Il secondo atto di Roosevelt: Le elezioni del 1940 e la politica di guerra - Roosevelt's Second Act:...
"In Roosevelt's Second Act Richard Moe ha...
Il secondo atto di Roosevelt: Le elezioni del 1940 e la politica di guerra - Roosevelt's Second Act: The Election of 1940 and the Politics of War
Il secondo atto di Roosevelt: Le elezioni del 1940 e la politica di guerra - Roosevelt's Second ACT:...
"In Roosevelt's Second Act Richard Moe ha...
Il secondo atto di Roosevelt: Le elezioni del 1940 e la politica di guerra - Roosevelt's Second ACT: The Election of 1940 and the Politics of War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)