Il secondo arrivo

Punteggio:   (3,6 su 5)

Il secondo arrivo (Risk Hallberg Garth)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Il secondo avvento” di Garth Risk Hallberg è un complesso dramma familiare incentrato sui temi della dipendenza, della redenzione e delle relazioni tese, in particolare tra un padre e la figlia adolescente. La narrazione è caratterizzata da uno stile di scrittura sofisticato che alcuni lettori hanno trovato coinvolgente, mentre altri hanno giudicato eccessivamente complesso e lento.

Vantaggi:

Scrittura sofisticata ed emotiva, esplorazione profonda delle dinamiche familiari, premessa coinvolgente, spunti di riflessione sulla dipendenza e sulle relazioni e momenti di brillantezza nella prosa.

Svantaggi:

Troppo lungo e lento, struttura narrativa complessa con molteplici linee temporali e prospettive che possono confondere, difficoltà di connessione con i personaggi, prosa pesante che può essere opprimente e alcuni l'hanno trovato frustrante e non abbastanza coinvolgente da portarlo a termine.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Second Coming

Contenuto del libro:

Un nuovo luminoso romanzo dell'autrice del bestseller City on Fire, che ci immerge nelle vite di un'adolescente e di suo padre mentre affrontano l'amore, il dolore, la dipendenza, la resurrezione e l'inquieta attrazione degli altri.

Quando nel 2011 la tredicenne Jolie Aspern lascia cadere il suo telefono sui binari della metropolitana, il padre, Ethan, sembra la cosa più lontana dalla sua mente. Galeotto e tossicodipendente in via di guarigione, Ethan ha sempre faticato a vedere oltre se stesso. Ma una telefonata della sua ex gli fa temere che la figlia sia in guai più seri di quanto si possa immaginare. Credendo di essere l'unico in grado di salvarla, decide di tornare a New York con un dono: tutta la sua vita, i suoi trionfi conquistati con fatica e i suoi strazianti errori...

Inizia così l'epopea intima di Jolie e Ethan: bambina e adulto, separati e insieme, diversi eppure uguali. Il loro cammino verso l'altro si scontrerà con l'opposizione di nonni, fratelli e amici. Metterà a dura prova i legami con i coinquilini, i benefattori e l'agente di sorveglianza che cerca disperatamente di aiutarli. Spingerà Jolie al di là delle sue possibilità con un misterioso ammiratore, e Ethan a fare i conti con il suo primo amore, la madre di Jolie. Ma mentre padre e figlia lottano per trovare la loro strada, nuovi panorami si aprono: da una spiaggia per surfisti nel Delaware della metà degli anni '90 alla terapia di gruppo durante la Grande Recessione, da un accampamento di Occupy Wall Street a un HoJo sulla costa orientale del Maryland, dalle altezze del ponte di Brooklyn a orizzonti raramente visti nella fiction.

The Second Coming è allo stesso tempo un'incandescente impresa narrativa e l'esplorazione di un mistero duraturo: Possiamo mai superare il passato, rimanere fedeli a noi stessi e allo stesso tempo inseguire qualcosa di nuovo? Piena di musica, di pathos e di passione - piena di blues - quest'opera narrativa meravigliosamente in sintonia rinnova la straordinaria promessa del "talento sconfinato e inarrestabile" di questo scrittore (Michiko Kakutani, New York Times).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780593536926
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Città in fiamme - City on Fire
Un mistero che si ripercuote nelle famiglie, nelle amicizie e nei corridoi del potere di New York e “cattura il fascino pericoloso e magnetico della...
Città in fiamme - City on Fire
Il secondo arrivo - The Second Coming
Un nuovo luminoso romanzo dell'autrice del bestseller City on Fire, che ci immerge nelle vite di un'adolescente e di suo padre mentre...
Il secondo arrivo - The Second Coming

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)