Il secolo di Eugene O'Neill: Il centenario del più importante drammaturgo tragico d'America

Il secolo di Eugene O'Neill: Il centenario del più importante drammaturgo tragico d'America (Richard Moorton)

Titolo originale:

Eugene O'Neill's Century: Centennial Views on America's Foremost Tragic Dramatist

Contenuto del libro:

Questa raccolta che commemora il centenario della nascita del drammaturgo americano Eugene O'Neill presenta uno spettro di punti di vista critici insolito per la sua varietà e ampiezza di studi. Contribuenti provenienti da campi diversi come la psicologia, la letteratura inglese, gli studi germanici, la filosofia, i classici e le arti teatrali offrono nuove prospettive e interpretazioni penetranti dell'unico indiscutibile drammaturgo americano.

Dopo l'introduzione del curatore Richard F. Moorton, Jr. che considera i problemi critici nella ricerca su O'Neill, l'opera è organizzata in tre sezioni dedicate alla natura della drammaturgia di O'Neill, alle fonti culturali e autobiografiche della sua arte e alle sfide di portare quell'arte sul palcoscenico.

La gamma dei saggi comprende la critica letteraria di O'Neill, le interpretazioni psicoanalitiche e femministe delle opere, O'Neill in traduzione e uno sguardo al drammaturgo dal punto di vista dell'attore.

Un saggio su O'Neill e il cinema contiene un'appendice preziosa di adattamenti televisivi dell'opera del drammaturgo. Eugene O'Neill's Century si apre con la vigorosa difesa della tragedia di O'Neill da parte di Moorton, che ne individua la genialità nella violazione delle relazioni intime, in particolare della famiglia, una nozione cruciale per la definizione di tragedia data da Aristotele.

I sei saggi della prima sezione della raccolta, L'arte tragica di O'Neill, analizzano il dramma di O'Neill nei suoi stessi termini. Vi si trovano una nuova teoria della concezione del dramma di O'Neill, un approccio formalista russo a Long Day's Journey into Night, un'analisi della violenza verbale delle opere, una psicoanalisi femminista di Mourning Becomes Electra, uno studio degli adattamenti cinematografici delle opere e uno sguardo a O'Neill in traduzione. I cinque saggi della seconda sezione, Arte e vita: Wellsprings of Genius, individuano le influenze che hanno contribuito a plasmare il lavoro dell'artista: sia nella sua vita che in altre opere d'arte come le Eumenidi di Eschilo.

Una visione dell'opera di O'Neill dal punto di vista del teatro vivente compone la terza sezione, O'Neill Onstage, in cui le indicazioni sceniche del drammaturgo per l'attore sono esaminate in termini di natura della sua arte; inoltre, viene esplorata la ricerca comune degli studiosi di O'Neill e degli operatori teatrali. I lettori di O'Neill troveranno questa presentazione indispensabile. Dovrebbe essere presente negli scaffali delle biblioteche universitarie e pubbliche.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780313268267
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:1991
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il secolo di Eugene O'Neill: Il centenario del più importante drammaturgo tragico d'America - Eugene...
Questa raccolta che commemora il centenario della...
Il secolo di Eugene O'Neill: Il centenario del più importante drammaturgo tragico d'America - Eugene O'Neill's Century: Centennial Views on America's Foremost Tragic Dramatist

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)