Il secolo della responsabilità civile: Assicurazioni e diritto della responsabilità civile dall'era progressista all'11 settembre

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il secolo della responsabilità civile: Assicurazioni e diritto della responsabilità civile dall'era progressista all'11 settembre (S. Abraham Kenneth)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Liability Century: Insurance and Tort Law from the Progressive Era to 9/11

Contenuto del libro:

Kenneth Abraham esplora lo sviluppo e l'interdipendenza del regime di responsabilità civile e del sistema assicurativo negli Stati Uniti durante il XX secolo e oltre, compresi gli eventi dell'11 settembre 2001. Fin dall'inizio del XIX secolo, la disponibilità di un'assicurazione di responsabilità civile ha portato alla creazione di nuove forme di responsabilità, ha influenzato pesantemente l'espansione delle responsabilità già esistenti e ha promosso continuamente l'aumento delle somme di denaro riconosciute nelle cause per illecito civile.

Si è creata una "spirale di responsabilità e assicurazione", in cui la disponibilità di un'assicurazione di responsabilità civile ha incoraggiato l'imposizione di ulteriori responsabilità e, a sua volta, l'imposizione di responsabilità ha incoraggiato l'ulteriore diffusione dell'assicurazione. L'assicurazione di responsabilità civile non è stata solo una fonte di finanziamento per quantità sempre maggiori di responsabilità civile. Gli assicuratori di responsabilità civile sono arrivati a dominare il contenzioso in materia di illeciti civili.

Difendevano le cause contro i loro assicurati e decidevano quali casi patteggiare, combattere o appellare. L'idea stessa che sta alla base dell'assicurazione, ossia che sia auspicabile distribuire le perdite tra un gran numero di assicurati, ha finito per influenzare l'ideologia della legge sulla responsabilità civile.

Per raggiungere l'obiettivo della diffusione delle perdite, la responsabilità civile doveva espandersi. Oggi i sistemi di responsabilità civile e assicurativo interagiscono costantemente e per riformare l'uno è necessario comprendere appieno il ruolo dell'altro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674027688
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il secolo della responsabilità civile: Assicurazioni e diritto della responsabilità civile dall'era...
Kenneth Abraham esplora lo sviluppo e...
Il secolo della responsabilità civile: Assicurazioni e diritto della responsabilità civile dall'era progressista all'11 settembre - The Liability Century: Insurance and Tort Law from the Progressive Era to 9/11
Il diritto della responsabilità civile e la costruzione del cambiamento: Studi sull'inevitabilità...
Tort Law and the Construction of Change studia...
Il diritto della responsabilità civile e la costruzione del cambiamento: Studi sull'inevitabilità della storia - Tort Law and the Construction of Change: Studies in the Inevitability of History
Diritto e regolamentazione delle assicurazioni, casi e materiali - Insurance Law and Regulation,...
Contiene materiale esaustivo sulla formazione e...
Diritto e regolamentazione delle assicurazioni, casi e materiali - Insurance Law and Regulation, Cases and Materials
Forme e funzioni del diritto della responsabilità civile - Forms and Functions of Tort Law
Questo testo, perfetto per accompagnare qualsiasi...
Forme e funzioni del diritto della responsabilità civile - Forms and Functions of Tort Law
Tort Law and the Construction of Change: Studi sull'inevitabilità della storia - Tort Law and the...
Tort Law and the Construction of Change studia...
Tort Law and the Construction of Change: Studi sull'inevitabilità della storia - Tort Law and the Construction of Change: Studies in the Inevitability of History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)