Il secolo del bambino: Crescere per progetto 1900-2000

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il secolo del bambino: Crescere per progetto 1900-2000 (Juliet Kinchin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una comprensione completa dell'influenza di Froebel sull'educazione precoce e sulla cultura, sottolineando l'importanza del gioco nell'apprendimento. È una risorsa preziosa per gli educatori e per chi è interessato al design e alla cultura dell'infanzia.

Vantaggi:

Indispensabile per comprendere l'influenza di Froebel sull'educazione precoce, qualità impressionante delle illustrazioni, testo affidabile e argomenti ampi relativi alla cultura infantile; altamente raccomandato dagli utenti.

Svantaggi:

Alcuni utenti trovano il libro costoso (60 euro) e notano che è in inglese, il che potrebbe non piacere a tutti i lettori.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Century of the Child: Growing by Design 1900-2000

Contenuto del libro:

Dai giocattoli, ai mobili, ai libri e ai vestiti, ai parchi giochi, alle scuole, agli ospedali pediatrici e agli asili nido, Century of the Child analizza le visioni innovative per il mondo materiale dei bambini.

Nel 1900, la riformatrice svedese del design e teorica sociale Ellen Key pubblicò Il secolo del bambino, preannunciando il secolo a venire come un periodo di maggiore attenzione e di pensiero progressista sui diritti, lo sviluppo e il benessere dei bambini. Prendendo spunto da Key - e guardando indietro attraverso il ventesimo secolo - questo volume, pubblicato per accompagnare una mostra al Museum of Modern Art, esamina le visioni individuali e collettive per il mondo materiale dei bambini, dai sogni utopici per i "cittadini del futuro" alle realtà oscure dei conflitti politici e dello sfruttamento. Passando in rassegna oltre 100 anni di giocattoli, abbigliamento, campi da gioco, scuole, ospedali pediatrici, asili nido, mobili, poster, animazione e libri, questo catalogo riccamente illustrato illumina il modo in cui il design progressivo ha migliorato lo sviluppo fisico, intellettuale ed emotivo dei bambini e, al contrario, come i modelli di gioco dei bambini hanno informato l'estetica sperimentale e il pensiero immaginativo del design - suscitando, nel processo, rivalutazioni di alcuni dei nomi iconici del design del XX secolo e arricchendo la narrazione del design moderno con altre figure meno familiari.

Suddiviso in sette sezioni - "Nuovo secolo, nuovo bambino, nuova arte"; "Avant-garde Playtime"; "Luce, aria, salute"; "I bambini e la politica del corpo"; "Rigenerazione"; "Gioco di potere"; e "Progettare mondi migliori" - Il secolo del bambino si concentra su individui e progetti che rappresentano contributi innovativi e completi al design per l'infanzia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780870708268
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Automania
Come i veicoli a motore hanno rimodellato il modo in cui le persone vivevano, lavoravano e giocavano nel XX secolo e la loro influenza duratura sull'ambiente costruito...
Automania
Il secolo del bambino: Crescere per progetto 1900-2000 - Century of the Child: Growing by Design...
Dai giocattoli, ai mobili, ai libri e ai vestiti,...
Il secolo del bambino: Crescere per progetto 1900-2000 - Century of the Child: Growing by Design 1900-2000

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)