Il secolo dei nomadi - Come sopravvivere agli sconvolgimenti climatici

Punteggio:   (4,3 su 5)

Il secolo dei nomadi - Come sopravvivere agli sconvolgimenti climatici (Gaia Vince)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Il secolo dei nomadi” di Gaia Vince parla delle migrazioni di massa previste a causa dei cambiamenti climatici, presentando sia le sfide che le potenziali soluzioni. Molti recensori sottolineano la natura informativa del libro e le audaci previsioni sul futuro dei rifugiati climatici, mentre altri esprimono scetticismo sul tono ottimistico e sulla fattibilità delle soluzioni proposte.

Vantaggi:

Informativo e ben studiato, fornisce una panoramica approfondita sulla migrazione climatica.
Coinvolge grandi domande sulla sopravvivenza e sul futuro dell'umanità.
Offre un mix di speranza e di invito all'azione per affrontare il cambiamento climatico.
La scrittura è accessibile, con approfondimenti significativi sugli impatti del cambiamento climatico sulla migrazione umana.

Svantaggi:

Alcune recensioni notano la prospettiva eccessivamente ottimistica dell'autore, suggerendo che il libro sottovaluta il potenziale di sconvolgimento sociale e di violenza dovuto a queste migrazioni.
Diversi critici sostengono che il libro avrebbe potuto essere più breve e conciso, con meno ripetizioni e un linguaggio iperbolico.
Perplessità sull'attuazione realistica delle soluzioni proposte, date le attuali dinamiche politiche globali e i modelli migratori storici.
Lo stile di scrittura è stato caratterizzato come denso o simile a un libro di testo, rendendo difficile per alcuni lettori impegnarsi pienamente.

(basato su 33 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Nomad Century - How to Survive the Climate Upheaval

Contenuto del libro:

Longlisted for the Financial Times Business Book of the Year award'Il nuovo libro di Gaia Vince dovrebbe essere letto non solo da ogni politico, ma da ogni persona sul pianeta' ObserverUn'indagine urgente sulla conseguenza sismica più sottovalutata del clima, che ci costringerà a cambiare dove - e come - viviamoSiamo di fronte a un'emergenza di specie. Per ogni grado di aumento della temperatura, un miliardo di persone sarà spostato dalla zona in cui l'uomo ha vissuto per migliaia di anni.

Anche se dobbiamo fare tutto il possibile per mitigare l'impatto del cambiamento climatico, la brutale verità è che vaste aree del mondo stanno diventando inabitabili. Dal Bangladesh al Sudan agli Stati Uniti occidentali, e nelle città da Cardiff a New Orleans a Shanghai, la quadrupla minaccia di siccità, calore, incendi e inondazioni rimodellerà completamente la geografia umana della Terra nei prossimi decenni. In questa entusiasmante chiamata alle armi, l'autrice Gaia Vince, vincitrice del Royal Society Science Book Prize, descrive come possiamo pianificare e gestire questa inevitabile migrazione climatica mentre riportiamo il pianeta a uno stato pienamente abitabile.

Il messaggio vitale di questo libro è che la migrazione non è il problema, ma la soluzione. Basandosi su una grande quantità di dati illuminanti e reportage originali, Vince mostra come la migrazione porti benefici non solo ai migranti stessi, ma anche ai Paesi ospitanti, molti dei quali si trovano ad affrontare crisi demografiche e carenza di manodopera.

Come descrive Vince, come specie dovremo spostarci verso nord, nelle frange abitabili di Europa, Asia e Canada e nel verdeggiante circolo polare artico. Mentre la catastrofe climatica sta finalmente ricevendo l'attenzione che merita, l'inevitabilità della migrazione di massa è stata ampiamente ignorata.

In Nomad Century, Vince fornisce, per la prima volta, un esame della questione più urgente che l'umanità si trova ad affrontare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780141997681
Autore:
Editore:
Sottotitolo:How to Survive the Climate Upheaval
Lingua:inglese
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Avventure nell'Antropocene - Viaggio nel cuore del pianeta che abbiamo creato - Adventures in the...
Dai ghiacciai artificiali dell'Himalaya alle...
Avventure nell'Antropocene - Viaggio nel cuore del pianeta che abbiamo creato - Adventures in the Anthropocene - A Journey to the Heart of the Planet we Made
Trascendenza - Come gli esseri umani si sono evoluti attraverso il fuoco, il linguaggio, la bellezza...
* A TIMES BEST SCIENCE BOOK OF THE YEAR *.Dal...
Trascendenza - Come gli esseri umani si sono evoluti attraverso il fuoco, il linguaggio, la bellezza e il tempo - Transcendence - How Humans Evolved through Fire, Language, Beauty, and Time
Trascendenza: Come gli esseri umani si sono evoluti attraverso il fuoco, il linguaggio, la bellezza...
Nella tradizione di Guns, Germs, and Steel e...
Trascendenza: Come gli esseri umani si sono evoluti attraverso il fuoco, il linguaggio, la bellezza e il tempo - Transcendence: How Humans Evolved Through Fire, Language, Beauty, and Time
Il secolo dei nomadi: come la migrazione climatica rimodellerà il nostro mondo - Nomad Century: How...
Il libro più importante che immagino leggerò mai"...
Il secolo dei nomadi: come la migrazione climatica rimodellerà il nostro mondo - Nomad Century: How Climate Migration Will Reshape Our World
Il secolo dei nomadi: come la migrazione climatica rimodellerà il nostro mondo - Nomad Century: How...
Da un pluripremiato giornalista scientifico...
Il secolo dei nomadi: come la migrazione climatica rimodellerà il nostro mondo - Nomad Century: How Climate Migration Will Reshape Our World
Il secolo dei nomadi - Come sopravvivere agli sconvolgimenti climatici - Nomad Century - How to...
Longlisted for the Financial Times Business Book...
Il secolo dei nomadi - Come sopravvivere agli sconvolgimenti climatici - Nomad Century - How to Survive the Climate Upheaval

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)