Il secessionismo post-sovietico: Costruzione della nazione e fallimento dello Stato dopo il comunismo

Il secessionismo post-sovietico: Costruzione della nazione e fallimento dello Stato dopo il comunismo (Daria Isachenko)

Titolo originale:

Post-Soviet Secessionism: Nation-Building and State-Failure After Communism

Contenuto del libro:

La dissoluzione dell'URSS ha portato alla creazione non solo di quindici Stati riconosciuti, ma anche di quattro staterelli non riconosciuti: Nagorno-Karabakh, Ossezia del Sud, Abkhazia e Transnistria. Le loro polities sono costituite da reti con elementi simili a quelli di uno Stato. Dall'inizio degli anni Novanta, i quattro pseudo-Stati dipendono continuamente dai Paesi sponsor (Russia e Armenia) e contestano l'integrità territoriale degli Stati nazionali di origine, Azerbaigian, Georgia e Moldavia. Nel 2014, l'esplosione del separatismo sostenuto dalla Russia nell'Ucraina orientale ha portato alla creazione di altri due para-stati, la Repubblica Popolare di Donetsk (DNR) e la Repubblica Popolare di Luhansk (LNR), i cui leader si sono avvalsi dell'esperienza dei vecchi Stati de facto. Nel 2020, questa rete crescente di Stati di fatto contava una popolazione complessiva di oltre 4 milioni di persone.

I saggi raccolti in questo volume affrontano domande quali: Come sopravvivono e continuano a crescere gli Stati di fatto post-sovietici? C'è qualcosa di specifico nell'ecologia politica dell'Europa orientale che offre ai secessionismi la possibilità di avviare processi di creazione di uno Stato nonostante le sanzioni internazionali e le contromisure degli Stati madre? In che modo i movimenti secessionisti si inseriscono in reti più ampie di separatismo in Europa orientale e occidentale? Qual è l'impatto del secessionismo e delle guerre sugli Stati genitori?

I collaboratori sono Jan Claas Behrends, Petra Colmorgen, Bruno Coppieters, Nataliia Kasianenko, Alice Lackner, Mikhail Minakov e Gwendolyn Sasse.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783838215389
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:242

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il secessionismo post-sovietico: Costruzione della nazione e fallimento dello Stato dopo il...
La dissoluzione dell'URSS ha portato alla creazione non...
Il secessionismo post-sovietico: Costruzione della nazione e fallimento dello Stato dopo il comunismo - Post-Soviet Secessionism: Nation-Building and State-Failure After Communism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)