Il sé qualificato: i social media e la contabilità della vita quotidiana

Punteggio:   (4,2 su 5)

Il sé qualificato: i social media e la contabilità della vita quotidiana (Lee Humphreys)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 9 voti.

Titolo originale:

The Qualified Self: Social Media and the Accounting of Everyday Life

Contenuto del libro:

Come la condivisione dei dettagli banali della vita quotidiana non è iniziata con Facebook, Twitter e YouTube, ma con i diari tascabili, gli album fotografici e i libri per bambini.

I critici sociali sostengono che i social media ci hanno reso narcisisti, che Facebook, Twitter, Instagram e YouTube sono tutti veicoli di promozione dell'io. In The Qualified Self, Lee Humphreys offre una visione diversa. Dimostra che la condivisione dei dettagli banali della nostra vita - cosa abbiamo mangiato a pranzo, dove siamo andati in vacanza, chi è passato a trovarci - non è iniziata con i dispositivi mobili e i social media. Le persone hanno usato i media per catalogare e condividere le loro vite per diversi secoli. I diari tascabili, gli album fotografici e i libri per bambini sono i precursori predigitali delle odierne piattaforme digitali e mobili per la pubblicazione di testi e immagini. La possibilità di scattare selfie non ci ha trasformato in narcisisti bisognosi, ma fa parte di una storia più lunga sul modo in cui le persone raccontano la vita quotidiana.

Humphreys fa riferimento a diari in cui la vita quotidiana del XVIII secolo è documentata con la brevità e la precisione di un tweet, e cita un diario di viaggio del XIX secolo in cui una giovane donna si lamenta del fatto che la colazione non le andava bene. I diari, spiega Humphreys, erano spesso scritti per essere condivisi con la famiglia e gli amici. I diari tascabili erano mobili come gli smartphone e permettevano al diarista di registrare la vita in tempo reale. Humphreys chiama questa cronaca, in forme digitali e non, media accounting. Il senso di sé che emerge dalla contabilità dei media non è il “sé quantificato” puramente statistico, ma il sé qualificato più completo. Arriviamo a comprendere noi stessi in modo nuovo attraverso le rappresentazioni di noi stessi che creiamo per essere consumate.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262538954
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il sé qualificato: i social media e la contabilità della vita quotidiana - The Qualified Self:...
Come la condivisione dei dettagli banali della vita...
Il sé qualificato: i social media e la contabilità della vita quotidiana - The Qualified Self: Social Media and the Accounting of Everyday Life

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)