Il sé post-rivoluzionario: politica e psiche in Francia, 1750-1850

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il sé post-rivoluzionario: politica e psiche in Francia, 1750-1850 (Jan Goldstein)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Post-Revolutionary Self: Politics and Psyche in France, 1750-1850

Contenuto del libro:

All'indomani della Rivoluzione francese, mentre i tentativi di ripristinare la stabilità politica in Francia fallivano ripetutamente, un gruppo di intellettuali preoccupati identificò un probabile colpevole: la psicologia sensazionalista prevalente, e in particolare l'io fragile e frammentato che essa produceva. Essi proposero un vasto progetto pedagogico gestito dallo Stato per sostituire il sensazionalismo con una nuova psicologia che mettesse in evidenza un io indivisibile e attivamente disposto, o moi.

Concepito e realizzato da Victor Cousin, un filosofo di scarso valore ma un imprenditore accademico di genio, questo progetto di lunga durata ha individuato la borghesia maschile da formare all'autostima. Pur concedendo a tutti un sé in linea di principio, Cousin e i suoi discepoli ritenevano i lavoratori e le donne incapaci della finezza introspettiva necessaria per appropriarsi di quel sé nella pratica.

Partendo da una nuova considerazione del posto del sensazionalismo nell'Antico Regime e nella Rivoluzione francese, Jan Goldstein traccia una politica post-rivoluzionaria del sé che ha riservato il moi cusiano all'élite istruita, ha indignato i cattolici e ha consegnato i gruppi socialmente marginali ai trattamenti della frenologia. Collocando il moi cusiano tra i sé frammentati del sensazionalismo settecentesco e del freudianesimo novecentesco, Goldstein suggerisce che il sé decisamente unitario del XIX secolo fu solo un intermezzo adattato alle esigenze dell'ordine borghese post-rivoluzionario.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674027695
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:430

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il sé post-rivoluzionario: politica e psiche in Francia, 1750-1850 - The Post-Revolutionary Self:...
All'indomani della Rivoluzione francese, mentre i...
Il sé post-rivoluzionario: politica e psiche in Francia, 1750-1850 - The Post-Revolutionary Self: Politics and Psyche in France, 1750-1850
Tutto ciò che conta - All That Matters
Qual è il dono più grande che una persona può fare a un'altra?Lo straordinario romanzo d'esordio di Jan Goldstein, All That Matters, è la...
Tutto ciò che conta - All That Matters

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)